CASORIA: SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “LE PAROLE DELL’ANIMA”

da www.vivibrusciano.com

Inserito il 08 novembre 2010 alle 21:19:00 da admin. IT - vivibrusciano

Si è svolta sabato 6 novembre 2010, alle ore 17.00 presso l’aula magna del ventinovesimo distretto scolastico di Casoria (Na), la seconda edizione del premio letterario “La Parole dell’Anima”. Ideatore della manifestazione il poeta Francesco Gemito, che ha presentato l’evento assieme all’artista e poetessa Carmen Percontra.

L’evento è nato con l’intento di premiare poeti e scrittori provenienti da varie città d’Italia, i giovani aspiranti poeti, alunni del terzo circolo Carducci di Casoria, alcuni giovani detenuti del carcere minorile di Airola in provincia di Benevento e alcuni studenti di varie scuole della Campania. Presenti alla premiazione molte personalità: quelle istituzionali rappresentate dalla professoressa Luisa Marro, consigliere comunale e componente della giuria del premio, dall’assessore alle politiche sociali Pietro Iodice e dal vicesindaco di Casoria, che si e detto orgoglioso dell’affluenza variegata, dimostrando la sua ampia vicinanza alla cultura ed alle iniziative ad essa connessa. Della giuria, oltre alla succitata Marro, hanno fatto parte: il poeta Vincenzo Russo, presidente del premio; il professore Francesco Palladino, presidente del ventinovesimo distretto scolastico di Casoria; il professore Pasquale Di Petta, autore di varie opere letterarie; Angela Ragusa, poetessa. A portare i saluti del preside dell’istituto la dottoressa Aprea, che ha elogiato il lavoro svolto dai ragazzi e l’importanza della poesia e della cultura per le fasce giovanili. Altro gradito ospite la dottoressa Cristina Russo dell’A.S.L. di Casoria. Dopo i doverosi ringraziamenti si è passato alla premiazione dei giovani poeti da parte della vicepreside Aprea. Momento molto emozionante è stata la premiazione dei giovani detenuti del carcere minorile di Airola alla presenza del loro educatore e dell’operatore sociale, compiaciuti per ciò che questo premio rappresenta per questi ragazzi e per il loro futuro. Dopo questi momenti si è passato alla premiazione delle categorie in esame: lingua e vernacolo per i tanti poeti e scrittori accorsi da ogni parte d’Italia. Riconoscimenti importanti per i valori culturali e sociali raggiunti nelle loro opere sono stati attribuiti al poeta Lino Barone di Trapani, al poeta Luigi Leone di Sorrento e alla dottoressa Anna De Luca di Caserta. La manifestazione è stata occasione anche di presenza di due artisti che hanno regalato momenti di arte e cultura tradizionale alla platea:
Angelo Iannelli e Luca Allocca. Il primo ha declamato alcune sue poesie prima di regalare agli astanti la sua proverbiale imitazione del grande Eduardo De Filippo. Il secondo ha incantato con le sue rivisitazioni alla chitarra delle melodie classiche della canzone napoletana. Nell’occasione è stato anche presentata la raccolta poetica della dottoressa Mariapia Brunelleso dal titolo “Parole dal Silenzio”. La serata si è conclusa tra l’entusiasmo di organizzatori e intervenuti in un clima di scambio culturale e di profondo spirito poetico e sociale.

Teresa Anna Iannelli

Ritorna