Ad Angelo Iannelli conferito il premio alla carriera “Alfonso Gatto”

/

 

"La cerimonia si svolgerà il 26 settembre prossimo al Maschio Angioino di Napoli" da sito  web Marigliano.net

Presidente dell’associazione e della paranza musicale, entrambe denominate “Vesuvius”, poeta, direttore artistico, organizzatore di eventi, imitatore, interprete della maschera di Pulcinella … ha fatto del sociale una forma d’arte, donando speranza al territorio e sorrisi alle fasce deboli.

Parliamo di Angelo Iannelli, figlio di umili contadini che in questi anni è riuscito a ritagliarsi uno spazio importante grazie alla sua poliedricità di artista. Bruno, occhi verdi, socievole, simpatico, sempre disponibile, con in dono l’amore per la cultura e per il sociale.

Presidente e calciatore della rappresentativa “Attori del Sorriso, fa parte del nuovo teatro stabile San Carlino di Napoli dell’attrice Lucia Oreto. Lo abbiamo visto con il suo Pulcinella impegnato in iniziative a favore di “Città della scienza”, per la “Terra dei fuochi”, per l’atassia, l’abbandono degli animali e tante altre problematiche dei nostri giorni.

E’ stato ospite a Canale 5 con Paolo Bonolis nella trasmissione “Avanti un Altro”, a Rai Due nel programma enogastronomico Eat Parade del giornalista Bruno Gambacorta, ripreso anche dal Tg 1 e Rai 3. Tante sono state le ospitate nei “media” regionali.

Ha collaborato al video del rapper Clementino, ‘O Viento, nelle vesti di pulcinella. Come attore ricordiamo i film: Moda e Amore, Dov’è l’amore, Rosa Fonseca e Viaggio nei Misteri di Napoli . Ha scritto due opere letterarie in versi: Meraviglie dell’Anima e I Colori della vita, entrambe edite da albatros. E’ autore di quattro opere teatrali: L’emigrante, Napul’è semp”e Napul’e, ‘O miracolo e Sant”Antonio, ‘A Forza e Pullecenelle.

Ha frequentato la scuola di recitazione del maestro Giacomo Rizzo, ma la vera compagnia di viaggio per Angelo è stata ed è tutt’ora la poesia. Infatti, la frequentazione di accademie e salotti letterari nel corso di questi anni, sono stati fondamentali per la sua crescita culturale. Ricordiamo il prestigioso salotto di Tina Piccolo, che oltre ha conferirgli il premio internazionale Citta’ di Pomigliano D’arco, lo ha investito del ruolo di direttore artistico.

Pluripremiato in diversi campi artistici. Tra i riconoscimenti più importanti ricordiamo: Premio Tindari (Messina), Premio Pitre’ (Palermo), Premio Giano (Vico Equense), Premio Surrentium a (Sorrento), Premio Campione Nella Vita Campioni nello sport a (Napoli),,Premio citta’ di Ceppaloni, Premio Carpine D’argento a( Visciano), Premio Ginestra a (Massa di Somma), Premio Iscla D’oro ad ‘ Ischia, Premio Alfonso Grassi a( Salerno), Premio Profumo di Marzo a (Roma) e tanti altri.

Da menzionare la nomina Honoris Causa conferitagli dall’Accademia Internazionale Federico II e la nomina di Senatore Accademico dall’Accademia Internazionale Domenico Angrisani di Salerno.

Angelo Iannelli, in ogni sua iniziativa dimostra di essere un vulcano inesauribile. Collaborando con enti e associazione per fini sociali, si è guadagnato l’appellativo di “Ambasciatore del Sorriso”. In merito, prossimamente, a dicembre, presenterà il Premio Internazionale Socio-culturale l’Ambasciatore del Sorriso.

L’associazione “Vesuvius” e i tanti amici che interagiscono nei vari campi artistici, culturali e sportivi con lui, nel formulargli i più calorosi complimenti per questo nuovo e prestigioso riconoscimento, il Premio Alfonso Gatto, appunto, gli esprimono un forte in bocca al lupo! … per le attività in corso e per quelle future.

Ritorna

Visitatore N.