Castello di Cisterna: successo per il Carnevale, 

con protagonisti le scuole, i Dodici Mesi e Pulcinella

Venerdì 8 Febbraio 2013 (clicca sulle foto)

Con l'arrivo delle Tradizioni Popolari, a Castello di Cisterna è arrivato anche il sole della Cultura. Infatti, venerdì 8 febbraio, si è svolta la prima edizione del Carnevale, presso l’I.C. Leonardo Sciascia. 

La kermesse, voluta fortemente dall’assessore alla Cultura e alla Pubblica Istruzione Geol. Giosafatte Nocerino, è stata organizzata dall'Associazione Multiculturale e Laboratorio d’Arti Vesuvius, in collaborazione con le scuole. La giornata si è articolata in due momenti. Infatti gli alunni, prima di festeggiare il Carnevale con un corteo per le vie del paese, hanno assistito allo spettacolo “Pulcinella a scuola”, una vera lezione sulla maschera eterna più importante al mondo, raccontata dall’attrice Lucia Oreto del famoso trio San Carlino, che ha poi lasciato la scena a Pulcinella, interpretato dall’artista Angelo Iannelli, il quale ha coinvolto con maestria e tanto cuore gli studenti. Poi un lunghissimo corteo, formato da alunni in maschera, insegnanti, i Dodici Mesi, genitori e tanti appassionati, ha letteralmente invaso la cittadina cisternese. 

Un vero progetto didattico con il quale la scuola ha reso protagonisti i bambini, che hanno interpretato filastrocche su  Pulcinella e il Carnevale. Apice della manifestazione, la tradizionale rappresentazione dei Dodici Mesi, in un percorso itinerante, teatrale ed educativo, volto alla riqualificazione del territorio, attraverso il recupero delle tradizioni popolari, nonché del patrimonio demoetnoantropologico, che da sempre caratterizza l’attività della Vesuvius. Ad interpretare i mesi, incantando Castello di Cisterna, Angelo Iannelli nelle vesti di Pulcinella, Felice Marotta come Marcusalemme, padre dei 12 mesi, e in ordine: Eduardo Cappiello - Gennaio, Ciccarelli Sebastiano - Febbraio, Lino Ragosta - Marzo, Lucia Oreto - Aprile, Antonia Baiano - Maggio, Mario Piccolo - Giugno, Giuseppe D’Agostino - Luglio, Giuseppe Esposito - Agosto, Davide Ragosta - Settembre, Stefano Salvadore - Ottobre, Antonio Di Maio - Novembre e Carmine Grimaldi, vicepresidente della Vesuvius, nei panni di Dicembre. 

Presente all’evento anche il sindaco di Castello di Cisterna Ing. Clemente Sorrentino, entusiasta dell’iniziativa, e il già citato assessore Nocerino, che ha ricordato l’importanza della manifestazione e la vicinanza dell’Amministrazione Comunale alla scuola e ai bambini, che sono l’anima del paese. Ringraziamenti di rito ad Angelo Iannelli, al suo staff, alla docente Maria Rosmarino e appuntamento alla seconda edizione del Carnevale per il prossimo anno.

Ritorna

COMUNICATO STAMPA ASS. VESUVIUS