Angelo Iannelli e l'Associazione Vesuvius: un anno ricco di successi

 

Si conclude il 2012 per l'artista partenopeo e la sua associazione: un binomio di grandi consensi tra Cultura, Tradizioni e Sociale

È tempo di bilanci per Angelo Iannelli e la Vesuvius, associazione che lo stesso presiede dal 2008. «Mi sento molto realizzato sia come artista che come persona - esordisce l'artista Iannelli - per come è andato quest'anno e per il consenso ricevuto nelle città dove mi sono esibito: Napoli, Brescia, Salerno, Ischia, Palermo, Avellino, le cittadine della costiera sorrentina e dell'agro nolano. La soddisfazione più grande è essere riuscito a coinvolgere la mia associazione, dando un grosso contributo alla riscoperta delle tradizioni popolari e uno slancio alla solidarietà e alla cultura della solidarietà, cosa che manca nei nostri territori».

Tanti gli eventi che hanno visto impegnati Angelo e il suo gruppo: tombolate con anziani, tammurriate con nord-africani e immigrati, giornate dell'ammalato per i bambini dell'Ospedale Moscati di Avellino e al Convento di San Vito di Marigliano, l'evento “Luca Sepe and Friends” a favore dell’Unicef con noti artisti nazionali, al teatro Armida di Sorrento per l'evento “Amici del Cuore”, a Salerno per la “Giornata della Solidarietà” per la lotta al tumore al seno e per il progetto di solidarietà “Un Mattone per L'Emilia Romagna”, a Marigliano all’evento “Musicando Insieme” con i diversamente abili, alla “Giornata Mondiale dell'Atassia” a Napoli e a Visciano come ideatore della II edizione del “Social Day” in memoria di Padre Arturo D'Onofrio. «Anche l'impegno culturale - continua sempre Iannelli - ha avuto il suo ruolo fondamentale. Sono stato ideatore dello scambio interculturale con la città di Piano di Sorrento, ho partecipato al compleanno del compianto Massimo Troisi, agli incontri culturali tra Russia e Italia al Circolo Ufficiali della Marina Militare Italiana e ho curato la direzione artistica degli eventi “Campioni nello sport campioni nella vita” e “Pullecenell nun’è nato ccà ma vò bene a’ stà città” a Napoli; la “Sagra delle Sagre” a Marigliano, la “Cultura in Piazza” a Brusciano e “Aspettando il Natale” a Sperone».

Tanti i premi e le ospitate in TV regionali che hanno premiato Angelo, soprattutto per l’interpretazione della Maschera di Pulcinella, di cui si sente erede e depositario: il premio Niccolò Jommelli, il premio Cultura alla Biblioteca di Gardone Val Trompia a Brescia. «Per le festività natalizie del 2012 sono stato impegnato - conclude Iannelli - il 18 dicembre a Brusciano per la presentazione del mio libro “Meraviglie dell’Anima” nell’I.C. “De Filippo”, il 20 dicembre ad Aversa con gli studenti per la manifestazione “Pullecenella saluta Natale” e nella partita di calcio a favore della legalità a Frattamaggiore, il 27 a Nola per il “Natale con Noi” e il 30 dicembre con la “Tombolata Solidale” nella mia Brusciano». Insomma per Angelo e per la pluripremiata Vesuvius, alla quale è stato riconosciuto anche l’Oscar della Cultura, gli impegni non finiscono mai, perché, come ama affermare lo stesso Iannelli “il Sociale e la Cultura vanno testimoniate con il cuore e partendo dai semplici, dai deboli e dagli emarginati”.

RITORNA