"Una giornata particolarmente formativa per i bambini dell’Istituto Comprensivo Casanova di Napoli"

Napoli: rivive la tradizione alla Galleria Principe



Lavorare con i bambini per la conoscenza e la rivalutazione delle tradizioni popolari e la contribuzione al Sociale è sempre stato l’obiettivo che ha caratterizzato l’attività delle associazioni S.O.F.I.A. Onlus e Vesuvius. Dall’ incontro tra Sofia Bianco e Angelo Iannelli, presidenti delle rispettive associazioni, è nata l’idea di una manifestazione nella Galleria Principe di
Napoli dal titolo “Pullecenella nun è nato ccà, ma vo’ bene a stà città”. L’ evento si è svolto sabato 31 marzo 2012 e ha voluto riportare Napoli allo splendore di un tempo attraverso la cultura. Fulcro del progetto la maschera di Pulcinella, attraverso la quale l’artista Iannelli ha avvicinato i bambini alla vera tradizione napoletana sulla quale fare leva per la rinascita futura della città.

La giornata ha visto la gioia dei bambini provenienti dall’Istituto Comprensivo Casanova, coinvolti in un percorso pedo-didattico che ha spaziato dalle canzoni, al teatro fino agli antichi mestieri: o’ mannese, o’ mpagliaseggie, o’ rammaro, o’ pittore, o’ panettiere, o’ macinasale, o’ ncensiere, o’ lustrascarpe interpretati dagli artisti della Vesuvius coordinati per l’occasione dal vicepresidente Carmine Grimaldi. Ad aprire la kermesse, presentata da Ida Piccolo, l’emozionante inno dell’associazione S.O.F.I.A. Onlus interpretato dalla possente voce del tenore Giuseppe Gambi, accompagnato dal soprano Laura Migliaccio. A seguire il video del gruppo Pulcinella Napoli del compositore Luigi Polge, girato nelle sale del museo acerrano dedicato alla maschera napoletana.

Centro dell’iniziativa la storia di Pulcinella, raccontata dall’attrice del San Carlino Lucia Oreto, che ha presentato al pubblico un guizzante Pulcinella interpretato con maestria da Angelo Iannelli. La canzone classica napoletana è stata proposta dalla cantante Anna Panico e da una frizzante Ida Rendano, testimonial dell’evento che ha interpretato alcuni dei suoi brani più famosi duettando in maniera meravigliosa con i bambini della platea. Uno spezzone teatrale del grande Eduardo De Filippo è stato presentato da trio Iannelli, Avilio, Oreto.

Il gran finale tutto incentrato sulla musica popolare con l’emblema delle tradizioni Marcello Colasurdo, che ha portato tanta allegria tra i presenti, riuscendo a far emozionare e ballare i tanti bambini e una rappresentanza di persone diversamente abili dell’associazione DI.VO. di Marigliano, presieduta da Esposito Franca e presente all’iniziativa per dare un segnale forte ed importante al territorio. Le tammurriate presentate dalla Paranza Vesuvius, composta da Enzo Di Monda, Stefano Salvadore, Francesco Guerriero e Sabatino Esposito, hanno concluso degnamente la giornata. I bambini sono stati salutati con la distribuzione di uova pasquali da parte degli organizzatori. Soddisfatti il direttore artistico Angelo Iannelli, Pasquale Raimo anima dell’evento e Sofia Bianco che ha dichiarato “manifestazioni del genere rafforzano il senso di appartenenza al nostro territorio e alla nostra tradizione”. Sulla stessa lunghezza d’onda le dichiarazioni del dirigente scolastico Maria Pia Musella “partecipare a queste manifestazioni significa costruire la cittadinanza”.

Ritorna