.. da Il Mediano.it

ANGELO IANNELLI E LE MERAVIGLIE DELL’ANIMA

Categoria: Cultura - Data: 18/04/2010

Lo scafato operatore culturale ha nell’imitazione di Pulcinella e dei De Filippo il suo cavallo di battaglia. «A breve la pubblicazione d’una raccolta di poesie»

Da un bel po’ di tempo a questa parte, viaggia a passo spedito tra appuntamenti artistici a scala locale e sovra-locale, portando allegria, spensieratezza e divertimento tra gli spettatori. Personaggio poliedrico, operatore culturale, direttore artistico, indefesso organizzatore di eventi nonché imitatore. Uno shakerato di "napoletanità" al servizio del sociale. Angelo Iannelli classe 1971, è questo, una carriera ricca di soddisfazioni e basata su tanta voglia di crescere e migliorarsi. Nell’ultimo anno associativo, è divenuto anche uno degli ospiti più gettonati del Salotto Culturale della poetessa pomiglianese Tina Piccolo e del professor Eugenio Cuniato.

La Iervolino, i De Filippo, il vecchio saggio napoletano, l’indimenticata maschera di Pulcinella, le imitazioni che strappano applausi a scena aperta. «Già da bambino – racconta Angelo ai nostri taccuini – ricordo che mi divertivo ad imitare, in presenza dei miei nonni e di altri parenti, persone che conoscevo. Lo vedevo come un momento di forte aggregazione, per tenere unita la famiglia cercando sempre di strappare un sorriso. Poi ho coltivato questa mia passione legandola al mondo del sociale, scrivendo copioni per più piccoli, per anziani e andando in scena con sei-sette appuntamenti teatrali».

Tra qualche mese, sarà edita anche un’opera antologica con il frutto di un’altra sua passione sbocciata negli anni, ovvero la poesia, così come emerge dalla sua viva voce:«Ho deciso di mettere insieme una serie poesie, varie poesie: i temi saranno tratti dalla vita di tutti i giorni. Si intrecceranno l’amore per il rione, per le antiche masserie, per i cortili, con folklore, sapori ed odori che rimandano indietro nel tempo, alla mia adolescenza. La poesia la intendo come compagna di vita e insperabile compagna di viaggio, in cui è bello rifugiarsi ogni tanto per mettere su carta le proprie impressioni, le emozioni per un momento delicato o speciale. Il titolo dell’opera sarà "Le meraviglie dell’anima" e sto mettendo a punto gli ultimi preparativi per la presentazione che avverrà, tra qualche mese, nelle sale del Maschio Angioino di Napoli. Prenderanno parte a quell’evento diversi ospiti di grande valore, tutti provenienti dal mondo della cultura, dello spettacolo, dello sport e del cabaret. Amici e compagni di viaggio, appunto, che ho conosciuto ed imparato ad apprezzare nel corso degli anni».

Nel suo curriculum vitae, Iannelli può vantare il musical con il popolarissimo Marcello Colasurdo, gli incontri con i vari Buzzanca e Gino Maringola, le performance e i riconoscimenti conseguiti nell’ambito di svariati premi, tra cui spiccano le rassegne Ischia d’Oro, Tindari, Premio Internazionale E.Petrolini, "Profumo di marzo", presso l’Accademia G.Carducci. Colasurdo, Gigi Finizio, Gino Maringola, Don Giovanni Lo Sapio , Pino Mauro, Luca Sepe , Alfredo Pasolini, I Chiattoni Animati, Tina Piccolo, sono solo alcuni degli autori degli attestati di stima lasciati ad Angelo Iannelli nelle pagine introduttive della sua nascitura opera.

Autore: Salvatore Alligrande

Ritorna