Associazione “La Casa di Pat” ONLUS

 

Sede Legale: via Frascatoli, 11 - Scisciano (NA)

Sede Operativa : via San Francesco - Brusciano (NA)

Tel & Fax : 081.8441536

 

                                       IESUS - Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali

COMUNICATO STAMPA del 25 Agosto 2007

A Brusciano Processione di Sant’Antonio, Carri allegorici e Fanfare   Solidali hanno aperto una straordinaria Festa dei Gigli.

La Festa dei Gigli di Brusciano entra nel vivo della sua 132^ edizione in onore di Sant’Antonio da Padova cui è dedicata la ballata degli obelischi domenica 25.

Dopo la Processione di Sant’Antonio, mercoledì 22, cui hanno partecipato il Commissario Prefettizio Giovanni Ricatti in fascia tricolore e l’intera Comunità locale, è stata la volta delle Associazioni dei Comitati  Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano 1875, Parlano e Passo Veloce che ha rappresentato in una ricca e coinvolgente serie di carri allegorici tratti della storia e della cultura locale, della cinematografia e della favolistica, della scienza e del sapere umano. Un bagno di folla ha accompagnato nei giorni di giovedì 23 e venerdì 24 le centinaia di comparse, attori, musicisti, artisti ed artigiani. Tutti i lavori sono stati di pregevole fattura e ricchi di particolari e di ardite composizioni scenografiche frutto delle abili menti e braccia di giovani e vecchi artigiani bruscianesi.

Il sociologo Antonio Castaldo ha colto “un passaggio di testimone nel ricambio generazionale segnato dal debutto, nella Banda musicale di Brusciano, di Angelica Salvadore di anni 6 e Toppi Vincenzo anni entrambi al sax soprano e di Salvatrice Pazzariello di anni 10 al clarinetto, rispetto alla vecchia gloriosa guardia artistica rappresentata dal Trio Castaldo, Santino Sposito e Giuseppe Cerciello O’Carosone special guest del Comitato Ortolano”.

Sabato sera le sfilate delle Fanfare dei sei Gigli con un messaggio di solidarietà veicolato attraverso magliette offerte dall’Associazione onlus “Per Donare la Vita” dell’Ospedale S. Chiara Cisanello di Pisa il cui presidente è il Porf. Mosca del Centro Trapianti. Il socio fondatore Lorenzo Giannino ricorda che “lo scopo primario è la promozione  della cultura della salute. Realizzazione di eventi sociali e di attività di sostegno alle famiglie dei ricoverati attraverso il volontariato. Il sostegno viene dalla libera raccolta di fondi per mettere in campo iniziative istituzionali. Il presidente onorario è il cantante Andrea Bocelli. Questa è la premessa per future comuni iniziative e collaborazione fra Nord e Sud dell’Italia sensibile e solidale con Brusciano in prima fila sul fronte dell’impegno civile e lorale”.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

 

AVVERTENZA:L'Associazione LA CASA DI PAT e IESUS rispettano le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

  Ritorna