IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-BruscianoNAIT EU

Brusciano Svolta la Questua del Giglio della Croce. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

 

A Brusciano, sabato 27 maggio 2023, è stata svolta la rituale “Questua del Giglio della Croce”, sesta compagine giglistica a sfilare con la propria Bandiera, la banda musicale, il gruppo degli organizzatori con l’intero staff tecnico ed artistico, tutti impegnati nel sostegno alla partecipazione alla “Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” che quest’anno si terrà dal 23 al 29 agosto 2023, con la centrale “Ballata dei Gigli” di domenica 27 agosto, sempre nel riconoscente ricordodel Miracolo di Sant’Antonio del 13 giugno 1875 in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti, a Brusciano.

L’organigramma per quest’anno è stato così presentato da Rosita Vallefuoco: “Comitato Giglio della Croce 2023”, Presidente Mario Ruggiero; Madrina Maria Guarnaschelli; Presidentesse, Nunzianna e Noemi Di Monda; Comandante, Angela Vallefuoco; Cantanti, Antonio Imperioso e Eduardo Ammirabile; Musica, Felice Forino; Paroliere. Agglomerato Zero; Impianto, Nolasound 2; Bottega d’Arte Scognamiglio; Paranza Bruscianese “Uragano Passo Veloce”.

Il festoso corteo partito dalla dimora della Madrina a Mariglianella ha attraversato le vie di Brusciano per posizionarsi infine nel centro storico per l’esibizione delle canzoni s’occasione, come nelle immagini come nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e postate da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web.

Una volta percorsa Via Camillo Cucca, https://www.youtube.com/watch?v=x8ENTrol1ms, la Bandiera ha sostato presso il Gonfalone di Città e le altre Bandiere e dei Gigli di Brusciano, , dove c’è stato lo scambio comunitario dei saluti ed il brindisi augurale con il Sindaco, Avv. Giacomo Romano, il suo Vice, Avv. Salvatore Travaglino, l’Assessore alla Cultura, Monica Cito, il Presidente del Consiglio Comunale, Felicetta Frattini, il suo Vice, Dott. Giovanni Auriemma ed i Consiglieri Comunali, https://www.youtube.com/watch?v=iQbtLVTn2_k.

Raggiunta la postazione microfonica sotto il Municipio Vecchio, tra Via Semmola e Piazza Guido De Ruggiero, c’è stata la presentazione a cura di Rosita Vallefuoco, https://www.youtube.com/watch?v=aqMnxOfG0hA, quindi l’esibizione musicale con l’esecuzione del primo brano in programma, “Viaggi e Ricordi” testo di Esposito Papa Carolina e musica di Francesco D’Antonio, cantato da Antonio Imperioso e Eduardo Ammirabile con la divisione musicale diretta da Felice Forino https://www.youtube.com/watch?v=bXUAprsqLuA. Gli stessi cantanti, musicisti e direttore, hanno eseguito le canzoni d’occasione scritte dal paroliere Armando Della Pia, Agglomerato Zero, e musicate, la prima e la terza, da Felice Forino e la seconda dai Fratelli Forino: per l’Alzata “L’alba del giorno dopo”, https://www.youtube.com/watch?v=XPjuzTAPOWg, per la Marcia, “Senza ce fermà”, musica Fratelli Forino https://www.youtube.com/watch?v=ACUrI3NQvzU, per la Girata “Nun te perdono chiù”, https://www.youtube.com/watch?v=E7p5xV-iLFQ. La collettiva serata conviviale si è infine tenuta presso “Villa Ruggiero” a Brusciano.

Il sociologo Antonio Castaldo osserva che «nella intitolazione del ‘Giglio della Croce’, che nasce nel Novecento, nel Secondo Dopoguerra, per essere poi rifondato come onlus nella seconda metà degli anni ’90, avente a riferimento la ‘Croce di Casaromano’  del centro storico di Brusciano, risalente al 1884, si coglie tramite l’analisi dell’antropologia sociale, la coerenza del gesto devozionale dei cullatori, di questo come di tutti gli altri Gigli, le cui segnate spalle, sotto quel legno, richiamano, in un’antica forma di religiosità popolare, il senso del sacrificio di Cristo, di Passione, Morte e Resurrezione.E dunquefinalmente passata la pandemia da Covid-19 che congelò lo svolgimento della 145esima edizione della Festa dei Gigli nel 2020, quest’anno si riparte con 6 Gigli, sempre sostenuti dal generoso popolo di Brusciano: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Parulano e Passo Veloce, tutti uguali protagonisti nell’onorare il Santo Taumaturgo Antonio di Padova con la ‘Ballata dei Gigli’».

Per la riuscita della Festa dei Gigli di Brusciano, un grande evento dal 23 al 29 agosto 2023, stanno lavorando, ognuno per le strette competenze, oltre che le già citate sei associazioni con i propri comitati, sia la Chiesa di Brusciano con il parroco, Don Salvatore Purcaro e la Comunità Interparrocchiale, sia l’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giacomo Romano.

 

RITORNA

IESUS Istituto Europeo Scienze Umane e Sociali-BruscianoNA-SI PREGA PUBBLICAREAntonioCastaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.