Brusciano Questua Giglio Parulano per la Festa dei Gigli 2023.

(Scritto da Antonio Castaldo).

A Brusciano sabato 22 aprile 2023 c’è stata la “Questua del Giglio O’ Parulano”, per la prima compagine associativa a sfilare con la propria Bandiera, la banda musicale ed il gruppo degli organizzatori, finalizzata alla partecipazione alla “Festa dei Gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” che quest’anno verrà svolta dal 23 al 29 agosto 2023, come nelle immagini riprese dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e  postate da Giuseppe Pio Di Falco, per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=yA0J2QTPg6w.

Lungo Via Semmola, all’altezza di Piazza XI Settembre, c’è stata, per la prima volta, la coreografica accoglienza collegiale di tutte le Bandiere e dei rappresentanti delle Associazioni dei Gigli di Brusciano, del Sindaco, Avv. Giacomo Romano, affiancato dagli Assessori e Consiglieri Comunali e dal nuovo Presidente dell’Ente Festa dei Gigli, Dott. Vincenzo Cerciello con un collettivo Brindisi Augurale https://www.youtube.com/watch?v=n4pHy_Zn-nA .

Dopo la sfilata per le vie del paese il corteo, guidato dalla Bandiera del Giglio Parulano con i suo leader, ad inizio di Via Semmola, c’è stata la presentazione generale e la conclusiva esibizione musicale e canora. Questo è il loro organigramma per quest’anno: Comandante Raffaele De Rosa; Organizzatore Peppe Esposito “O’ Mussaiuolo”; Madrina, la piccola Errichiello Adele; Presidente Onorario, Ignazio Esposito; Musica “La Manco’s Band” diretta dal Maestro Franco Manco; Cantanti, Raffaele Caccavale, Angelo De Stefano e Michele Denaro; Impianto Audio di Francesco Irollo; Tema della veste dell’obelisco “Arte della Fede”; Progettista, Orazio Di Maio; Costruttore Antonio Toppi “Bottega d’Arte Pracetella”; Paranza “La San Giovanni” di Casavatore. E questi sono i soci: Crescenzo Bonavita di Casavatore; Domenico Romano; Lello Pannello; Ignazio Maritato; Antonio Terracciano; Domenico Terracciano; Salvatore Maritato; Carmine De Rosa; Luigi Idealtende; Raffaele Catiello; Iannelli Franco; Mauro Ramaglia da Casavatore; Francesco Qualità; Antonio Mirra.

I cantanti Raffaele Caccavale e Michele Denaro hanno eseguito le canzoni di occasione 2023: per l’Alzata del Giglio, “L’Anema e o’ Core” https://www.youtube.com/watch?v=t9MN00gnv-4 e per la Girata, “Nu jorne cu tté” https://www.youtube.com/watch?v=VWfGHVryrxM entrambe le canzoni degli autori Giordano, Manco, Marseglia; per il Mezzo Passo, “E’ giunt l’ora” https://www.youtube.com/watch?v=XINgGP8to7Q di Denaro, Manco, Marseglia. Tali canzoni originali accompagneranno il “Giglio d’O’ Parulano” nella “Ballata dei Gigli di Brusciano”.

Il sociologo Antonio Castaldo osserva che “a Brusciano la spasmodica attesa, dovuta alla forzata pausa per la pandemia da Covid-19 che non permise lo svolgimento della 145esima edizione della Festa dei Gigli nel 2020, si scioglierà quest’anno nella massiccia partecipazione che scaturirà dal dispiegamento di 6 Gigli: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Parulano e Passo Veloce, grazie al tradizionale azionariato popolare bruscianese che  con la Ballata dei Gigli onorare i Santo Taumaturgo Antonio di Padova che con il suo miracolo del 13 giugno 1875 in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti lasciò il suo indelebile ricordo e da allora la comunità locale rende il proprio giubilare ringraziamento con la propria Ballata dei Gigli” che quest’anno si terrà domenica 27 agosto, nei sette giorni della Festa dei Gigli dal 23 al 29 agosto 2023”. Un prelibato ricordo video offerto nell’ultima edizione attiva della Festa dei Gigli, quella dell’anno 2019, è quello lasciato via social dall’autore Jacob Granato con la voce fuori campo di Gennaro Ronda, postato sul web, all’indirizzo   https://www.youtube.com/watch?v=GPtv4pcyQAI .

IESUS Istituto Europeo Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA

tag Questua Giglio Parulano Preparazione Festa dei Gigli di Brusciano 2023 

tag IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali-Brusciano NA IT EU-Antonio Castaldo

Ritorna