IESUS

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA

New York, “Ballata del Giglio” unica al mondo nel 2020 del Covid-19. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

 

In Italia, a Nola come a Brusciano a Barra e altrove nei tradizionali siti giglistici non si sono tenute le rispettive “Ballate dei Gigli” nel corso di questo 2020 a causa dell’insistente Pandemia da Covid-19. E così come è stato per New York, nella comunità italoamericana, dei bruscianesi di Est Harlem e dei nolani di Williamsburg. Nessun Giglio è stato costruito e portato in processione. Tutto questo fino a domenica scorsa. Nelle ultime ore apprendiamo, sempre dagli USA, via social da Phil Bruno, uno dei Capiparanza, che una sia pur piccola “Giglio Dance”, c’è stata a New York domenica 11 ottobre 2020 alla vigila del “Columbus Day” in America che nemmeno si è potuto svolgere.

Ridotta sia nella partecipazione numerica, indossante la mascherina, sia nelle dimensioni dell’obelisco, alto appena 12 metri, c’è stata la micro “Giglio Dance” per circa tre ore e per scopi esclusivamente religiosi e per celebrare in Williamsburg il “Brooklyn Giglio Boys Club -25th 1995-2020 Anniversary”, per commemorare  “In Loving Memory of our Deceased Brothers Anthony Prisco & John Spampinato - Columbus Day 2020” e per il primato mondiale dell’anno giglistico anch’esso afflitto dalla Pandemia Covid: “The only Giglio in the world. 2020 Keeping our tradition”.

Via social, dalla pagina FB di Phil Bruno, Italoamericano con origini familiari in Campania, a Brusciano, è possibile attingere la breve testimonianza audiovisiva, https://www.facebook.com/ncheech/videos/10157527409858344, mentre lo stesso guida una delle alzate del Giglio Boys in Williasburg domenica 11 ottobre 2020.

Ma per poter comprendere cosa sia mancato quest’anno alla Comunità degli Italoamericani a New York, ai discendenti degli emigranti di Brusciano in Est Harlem devoti di Sant’Antonio di Padova e a quelli di Nola in Williamsburg, devoti a San Paolino di Nola,  si prenda visione delle immagini del documentario “La Festa del Giglio a New York 2003” del sociologo e giornalista Antonio Castaldo per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali qui pubblicato  https://www.youtube.com/watch?v=hhTWIbflw5c .

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

RITORNA