IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali – Brusciano NA

Brusciano: Verso la Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova con il

Vescovo E. Ecc. Marino. (Scritto da Antonio Castaldo)

 

 

11 Giugno 2019 - La Comunità interparrocchiale di Brusciano si appresta alla Celebrazione Solenne di Sant’Antonio di Padova. Martedì 11 Giugno è terminata la “Peregrinatio Antoniana” a Brusciano promossa dall’intraprendente Parroco Don Salvatore il quale ha espresso il suo ringraziamento a tutta la Comunità, alle famiglie ed ai fedeli per la sentita e numerosa partecipazione.

Una delle tappe del Santo è documentata nelle immagini del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane, qui postate https://www.youtube.com/watch?v=TQPR0yxxJUo&feature=youtu.be .

L’ultima settimana la Statua di Sant’Antonio ha trovato accoglienza presso la famiglia Erini-Porcaro in Via Gobetti. “Celebriamo il nostro Santo! Al termine della stupenda esperienza della Peregrinatio Antoniana che dal mese di Marzo ha portato la Statua di Sant’Antonio in 13 cortili del nostro Paese, sento -ha dichiarato e scritto il gratificato Parroco Don Salvatore Purcaro- il desiderio profondo di ringraziare le famiglie che si sono generosamente adoperate per aprire generosamente le porte delle proprie case ai numerosi fedeli in pellegrinaggio per tutta la settimana di sosta. “Che Bello! Che Emozione” è stato il ritornello commosso di ogni martedì della tredicina vissuta in preghiera e in spirito di fraternità. Quanta grazia di Fede e di devozione autentica abbiamo vissuto! Abbiamo compreso che la Comunione è un camminare insieme anche attraverso le difficoltà e i dispiaceri che non sono mancati in questi mesi. Per tutto e per sempre: Grazie! Auguri Comunità Cristiana di Brusciano!”.

Per Giovedì 13 Giugno, a Brusciano sono state fissate le seguenti Celebrazioni nella Parrocchia S. Maria delle Grazie: alle ore 7.00 Santa Messa; alle ore 19.00 Santa Messa con il Vescovo S. Ecc. Mons. Francesco Marino; ore 20.00 Processione per le strade cittadine e ritorno della Statua del Santo alla sua Cappella appena restaurata presso la Chiesa S. Maria delle Grazie.

Non potrà essere presente a Brusciano, per la Celebrazione, Mons. Luigi Travaglino, a Roma per improrogabili impegni, il quale ha dichiarato però di essere “Spiritualmente unito alla devozione dei fedeli di Brusciano”.

Alle ore 18.00, prima della Santa Messa: momento di preghiera presso Via Cavalcanti, “Vicolo del Miracolo” a seguire avvio del percorso attraverso Via San Francesco d’Assisi e arrivo preso la Parrocchia di S. Maria delle Grazie per la Celebrazione eucaristica con il Vescovo Mons. Marino.

Alle ore 20.00 dopo la Santa Messa: Partenza dalla Parrocchia S. Maria delle Grazie, proseguendo su Via San Francesco d’Assisi, Via Roma, Via G. Esposito, Via C. Cucca, verso Via Raffaello, svoltando su Via Vittorio Veneto fino a Via Cimitero, riscendendo su Via Cucca, verso Via Semmola, svoltando su Via V. Bellini, Via U. Foscolo, Via Padula e ritorno alla Parrocchia S. Maria delle Grazie.

Il sociologo Antonio Castaldo ho osservato laicamente “la Peregrinatio Antoniana mentre nel suo dispiegarsi sul territorio comunale ripresentava il predicatore ed evangelizzatore Frate Antonio, con l’attraversamento di Brusciano della sua Statua a richiamo, insegnamento e modello per i fedeli ed i cittadini. La sua schiena dritta, conforme al perpendicolo del filo a piombo dei muratori, come richiamato in uno dei suoi Sermoni, ed il suo spostamento da un parte all’altra del paese ricucente lembi e frammenti per una ricostruita, rafforzata e rinnovata coesione comunitaria, sotto il segno della Fede hanno comunicato, a chi li ha voluti e saputi cogliere suggerimenti non secondari per la vita religiosa, civile e culturale di Brusciano”.

A Sant’Antonio è dedicata anche la Festa dei Gigli che quest’anno nella sua 144esima edizione La Festa dei Gigli di Brusciano verrà svolta nella sua 144esima edizione da mercoledì 21 a martedì 27 Agosto, con la centrale “Ballata dei Gigli in Onore si Sant’Antonio di Padova” di Domenica 25 Agosto 2019 che vedrà la partecipazione di 5 Comitati e Gigli: Croce, Gioventù 1985, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce.

 

Ritorna

 

IESUS - Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

 CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE             Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.