https://upload.wikimedia.org/wikipedia/commons/thumb/e/ee/PACE-flag.svg/220px-PACE-flag.svg.png

 

Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA -

Brusciano: E’ qui la Festa! Iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.  (Scritto da Antonio Castaldo)

 

 

A Brusciano Mercoledì 22 agosto 2018 è iniziata la 143esima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. In mattinata c’è stata la Conferenza Stampa indetta presso la Casa Comunale, in Sala Consiliare, dall’Amministrazione Comunale, presente al completo con il Sindaco, Avvocato Giuseppe Montanile, e gli Assessori, V. Salvati, L. Casalvieri, G. Cinque, G. Negri e T. Marinelli ed Consiglieri Comunali; partecipanti l’Ente Festa con il Presidente Dott. Antonio Cerciello ed i componenti, N. Di Maio, T. Giannino, P. Mingione e C. Maritato; la Chiesa, con il Parroco, Don Salvatore Purcaro. A moderare l’incontro comunicativo è stato chiamato il giornalista e sociologo Antonio Castaldo, riprese video e fotografiche del reporter Fernando Russo, il service audio è stato offerto dal musicista Giovanni Auriemma, l’allestimento della sala è stato curato da Luigi Romano, Nunzia Maione e Giovanni Odierna.

 

Il Primo Cittadino nel suo intervento ha segnalato “il calo di partecipazione alla festa ed il bisogno di sicurezza, perciò il nostro messaggio ed il nostro impegno sono per la Pace, la Legalità e la Moralità. In poco più di 30 giorni lavorativi, in cui abbiamo approvato anche il Piano di Protezione Civile Comunale, siamo riusciti ad organizzare la 143esima Festa dei Gigli che è in Onore di Sant’Antonio di Padova, un grandioso e complesso evento che ha riscontrato il riconoscimento della Regione Campania che ringrazio per il sostegno assicurato; come ringrazio per la collaborativa azione delle Associazioni dei Gigli, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce, che con i propri aderenti dovranno maturare il ruolo di operatori culturali; l’Ente Festa con il Presidente Dott. Cerciello ed i suoi componenti Di Maio, Giannino, Mingione e Maritato.

Un grato speciale pensiero va alla Chiesa, alla comunità Interparrocchiale e a Don Salvatore Purcaro, nostro stimato Parroco di tutta Brusciano. Ringrazio per la presenza in questa sede e per la costante opera preventiva e repressiva, delle Forze dell’Ordine, a garanzia del sereno vivere della nostra Comunità, il Comandante della Caserma dei Carabinieri, Maresciallo Marco Di Palo. Il Comune, la Scuola e la Chiesa insieme a tutti i Bruscianesi impegnati, insieme a noi Amministratori Comunali, in un percorso di Cittadinanza Attiva, per il Bene Comune e come in questo caso per la valorizzazione della Festa dei Gigli che è estesa a tutta Brusciano raggiungendo con punti di luminarie, oltre il centro storico, la periferia ed il quartiere della ex 219.  Ringrazio i giornalisti presenti e quelli raggiunti dai nostri comunicati stampa per la degna attenzione che stanno dando a Brusciano e alla sua Festa, agli stessi anticipo la nostra decisione di voler partecipare quest’anno alla Marcia della Pace di Assisi. Il mio Augurio di Buona Festa lo rivolgo a tutta la Comunità e quanti verranno a farci visita, troveranno con il nostro Benvenuto un adeguato servizio di accoglienza, parcheggio e legalità. Buona Festa a Tutti!”.

Il Parroco, Don Salvatore Purcaro ha sottolineato l’esigenza di assicurale “il contenitore che è la Festa dei Gigli, l’appropriato contenuto che è la Fede, non la competitività. Il coraggiosissimo Sindaco ha emanato un’ordinanza contro i fuochi d’artificio, una tradizione che si confronta con il rispetto di un’istanza di legalità e di garanzia dell’aspetto ambientale. Formulo i miei migliori Auguri al Sindaco e alla Giunta Comunale, all’Ente Festa e a tutti i Cittadini di Brusciano. Ci ritroveremo stasera per la Santa Messa e per la Processione di Sant’Antonio”. 

Il Presidente dell’Ente Festa, Dott. Antonio Cerciello ha garantito il massimo impegno in questa sua nuova veste ed ha ringraziato il Sindaco Montanile, mentre il musicista, il maestro Tonino Giannino, componente dell’Ente Festa ha annunciato l’istituzione del “Premio Parole e Musica nella festa dei Gigli di Brusciano”.

Sempre mercoledì 22, dunque, dopo la Messa Solenne in Piazza Antonio Gramsci, è stata svolta la Processione del Santo con la Comunità Interparrocchiale ed il Parroco Don Salvatore Purcaro, con il Sindaco Avv. Giuseppe Montanile, Amministratori e Consiglieri Comunali, le Associazioni dei Gigli ed il popolo dei fedeli di Brusciano.

Il passaggio della Processione di Sant’Antonio nel Centro Storico di Brusciano addobbato per “Una Festa per la Pace” è documentato nelle immagini del sociologo Antonio Castaldo per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali https://www.youtube.com/watch?v=ZZZ98V1HGWc&feature=youtu.be.

Il programma di arte musica e animazione culturale ha avuto un lungo prologo a beneficio di chi non è partito per le vacanze che restando in paese, in Piazza XI Settembre, ha trovato l'estate nella propria città con musica, animazione, giochi d’acqua, gonfiabili, soprattutto per la gioia dei più piccoli, dal 14 al 21 agosto. Questa inedita iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale, in Piazza XI Settembre, ha avuto ospitalità, nei momenti di maltempo, presso la storica Scuola Elementare Dante Alighieri, grazie al sensibile Dirigente Scolastico Luigi Gesuele.

Poi ci sono state le singole serate musicali presso i Gigli Ortolano, Croce, Gioventù e Passo Veloce, fra martedì 21 e mercoledì 22, mentre giovedì 23, mattina da Piazza Sant’Antonio è partita la 5^ Pedalata Ecologica del Gruppo Sportivo Rock Mocerino con finale estrazione premi in Piazza XI Settembre.

Giovedì 23, Sfilata serale dei Carri allegorici, del Passo Veloce, a seguire, della Croce P. V.; Venerdì 24 Agosto, Sfilata serale dei Carri allegorici, della Gioventù, a seguire dell’Ortolano. Sabato 25, Sfilata Musicale delle Fanfare dei Gigli, con esibizione sul Palco nel trivio Padula-Semmola-Bruno a partire dalle ore 21.45 con questa successione: 1. Passo Veloce, 2. Croce P. V., 3. Gioventù, 4. Ortolano. Domenica 26, ore 8.30 Santa Messa alla Chiesa S. Maria delle Grazie, a seguire Benedizione dei Gigli e dalle ore 10.30 “Ballata dei Gigli,” con la Processione degli Obelischi in questo ordine: 1. Gioventù, 2. Croce, 3. Ortolano, 4. Passo Veloce; Lunedì 27, ore 18.00 Fitness Area in Piazza XI Settembre; Ore 19.30 Santa Messa alla Chiesa S. Maria delle Grazie; In serata, alle ore 21.30 Concerto Musicale di Andrea Sannino. Martedì 28 agosto 2018, giornata conclusiva della 143esima Festa dei Gigli, in Piazza XI Settembre, alle ore 19.30. Esibizioni di Scuole di Ballo, a seguire riconoscimenti e premiazioni; alle ore 21.30 Concerto Musicale del Gruppo Blu ‘70 Istinto Musicale; alle ore 24, Ringraziamenti e Saluti Istituzionali.  

Ordine Pubblico garantito dall’Arma dei Carabinieri, che a Brusciano ha la Caserma al Comando del Maresciallo Marco Di Palo, mentre sul versante della safety e della security, sono impegnati i gli agenti di Polizia Municipale, i volontari della Protezione Civile fra cui la “Congeav” coordinata a livello provinciale da Alfredo Fracasso e le Guardie Ecologiche di “Brusciano Ambientale” dirette da Domenico Coppola.

 

Ritorna

 

 

IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Brusciano NA-

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE             Antonio Castaldo

 

AVVERT