I.E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano: Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. Incipit con la Processione del Santo promossa dalla Comunità Interparrocchiale guidata dal Parroco Don Salvatore Purcaro.                                                                          Scritto da  Antonio Castaldo

A Brusciano, mercoledì 23 agosto, con la Messa all’aperto e la Processione del Santo, è iniziata la Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova. La 142esima edizione, dal 1875, si concluderà martedì 29 agosto 2017. Nella celebrazione eucaristica tenuta in una gremita Piazza Gramsci, il Parroco di Brusciano, Don Salvatore Purcaro, ad inizio omelia, ha riconfermato “Sant’Antonio di Padova scopo, senso, movente di tutta la settimana e non sarebbe festa se non ci fosse Lui al centro della Comunità. E noi lo faremo contento mettendoci all’ascolto della Parola di Dio, quella che la Chiesa ha scelto oggi per noi”.  Don Salvatore ha prima ha ricordato il nobile gesto della donazione degli organi del prematuramente scomparso concittadino, Pasquale Avallone, le cui esequie sono state svolte nella mattinata dello stesso  23 agosto. Poi, il Parroco, sostenuto dalla Liturgia del Giorno, Prima Lettura dal Libro dei Giudici, 9, 6-15, ha sottolineato il menzionato primato degli ultimi. “I lavoratori della vigna chiamati in differenti momenti della giornata ma pagati equamente nella stessa misura, pur nelle lamentele di alcuni, sono esempio di solidarietà e carità gratuita e per questo gli ultimi saranno i primi”. Don Salvatore ha quindi trattato l’aspetto del servizio a favore degli altri, nella guida di una collettività, della fiducia e del rischio del disimpegno perché così è più facile scaricarsi dalle proprie responsabilità. Approcciando il contenuto del Vangelo, Matteo 20, 1-16, il Parroco ha ricordato che Festa dei Gigli 2017 è dedicata Solidarietà ed alla concretizzazione del progetto del dormitorio che fino ad oggi ha raccolto poco più di 17.000 Euro. Si attendono altre donazioni da destinare alla realizzazione della “Casa di Sant’Antonio, non per accogliere 50 migranti, ma 13 poveri bisognosi, negli unici posti disponibili che si avranno - ha affermato Don Salvatore Purcaro, dispiaciuto e disgustato per le ideologiche illazioni insinuatesi a questo proposito nell’opinione pubblica bruscianese-. Ma già oggi, chiunque bussi alle porte della Chiesa San Giovanni Battista, riceve un pasto. La “Casa di Sant’Antonio” sarà la struttura che alzeremo a modo del Giglio ad Onore del Nostro Santo, noi uomini e donne, esseri umani che non guardano al proprio tornaconto, che vanno oltre l’interesse di parte, nella carità e per il Bene Comune”.

Da Piazza Gramsci è partita la Processione di Sant’Antonio, promossa dalla Comunità Interparrrocchiale, su You Tube all’indirizzo  https://www.youtube.com/watch?v=gRddyDPJXe0 , condotta dal Parroco Don Salvator Purcaro, con al seguito il Sindaco, Avvocato Giosy Romano, gli Assessori ed i Consiglieri Comunali, il Comandante della Polizia Municipale, Antonio Di Maiolo,  il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Brusciano, Maresciallo Marco Di Palo, i fedeli, vecchi e giovani, famiglie e gruppi di amici, la banda musicale, le rappresentanze delle Associazioni onlus dei Gigli, Croce Passo Veloce, Gioventù, Ortolano, Passo Veloce e Sant’Antonio, Comitato Commercianti protagonisti dela “Ballata dei Gigli” di Domenica 27 agosto 2017. Fra i presenti vi era la delegazione della “Giglio Society of East Harlem” di New York con Phil Bruno e John Spampinato insieme al sociologo Antonio Castaldo promotore dello scambio culturale tra le Comunità delle Feste dei Gigli di Brusciano e New York USA.

Il Primo Cittadino, Avvocato Giosy Romano nel suo saluto conclusivo, sul sagrato della Chiesa S. Maria delle Grazie, ha dichiarato: “Quest’anno la Nostra Festa cade in un momento particolare all’indomani di due tragedie. Quella del terrorismo a Barcellona e quella del sisma ad Ischia. E’ molto difficile festeggiare, ciò nonostante la ricerca continua dell’ancora di salvezza non può essere che la fede nel Signore, nel culto di Sant’Antonio. Ci accompagni l’immagine dei bimbi, il più grande che ha protetto gli altri due ed ha permesso loro di uscire vivi dalle macerie. Quest’anno la Nostra Festa è intitolata alla Solidarietà, quasi come un presagio, perciò siano le nostre spalle il sostegno per gli altri popoli”.

La serata per il divertimento popolare è proseguita con la sfilata per le strade cittadine della simpatica “Banda Folkloristica La Frustica”. Dal punto di vista organizzativo, per la prima volta, nell’ambito delle innovative misure di safety e security,  si sono viste telecamere fissate alle pareti dei palazzi, droni in volo e new jersey sui varchi stradali di accesso principali di Brusciano. Notevole è anche la collaborazione alla Polizia Municipale ed alle Forze dell’Ordine dei volontari dell’Associazione “Brusciano Ambientale” coordinati dal Presidente, Mimmo Coppola, nell’ambito della Protezione Civile. Presenti anche gli operatori adeguatamente attrezzati della Croce Rossa Italiana. Un sereno inizio per la 142esima Festa dei Gigli di Brusciano che lascia ben sperare sul positivo prosieguo delle programmate attività: le serali sfilate dei carri allegorici, Giovedì 24 e Venerdì 25; la sfilata delle fanfare, sabato 26; la “Ballata dei Gigli”, Domenica 27; le artistiche serate finali in Piazza XI Settembre, Lunedì 28 agosto con la “Notte degli Artisti” e Martedì 29 Agosto 2017, il “Gran Concerto di Enzo Avitabile e Bottari”. Arte e cultura, folklore e divertimento, religione e socialità trionfano a Brusciano per la Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                            Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

 

Ritorna

 

Visitatore N.