I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano: Terminata la Festa dei Gigli nella sua 141esima edizione in Onore di Sant’Antonio di Padova con la soddisfazione di tutti. di Antonio Castaldo

La Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova, svolta dal 24 al 30 agosto, ha segnato positivamente la sua 141esima edizione dopo le sofferte sperimentazioni ed il clima esageratamente competitivo espresso nella Ballata dei Gigli dell’anno scorso. Quest’anno si è ritrovato il senso di responsabilità dei maggiori attori della Festa dei Gigli che così hanno risposto alla chiamata generale a collaborare espressa dal Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Romano, nella sua duplice funzione di capo dell’amministrazione e di ufficiale di governo, per la specifica materia della sicurezza e dell’incolumità pubblica. E nel panorama delle forze messe in campo, la Polizia Municipale, i gruppi di Protezione Civile, il Comandante Stazione dei Carabinieri di Brusciano, Maresciallo Marco di Palo, con il suo Vice il M.llo Nunziata, ed i commilitoni locali e territoriali dell’Arma si sono distinti nel discreto e ben presente, efficace e riconosciuto servizio per la serenità e la sicurezza dei cittadini. In estrema sintesi ecco alcuni momenti del ricco programma dei festeggiamenti antoniani di Brusciano.

Nella Messa Solenne di apertura della Festa dei Gigli in Piazza Gramsci, mercoledì 24 agosto, il vescovo di Nola , S. E. Mons. Beniamino Depalma ha interpellato la comunità dei fedeli per avere un sostegno nella creazione a Brusciano di un centro di accoglienza per i tanti in difficoltà per le crisi economiche e familiari. Giovedì 25 ha colpito la bella novità delle transenne per disciplinare la fruizione delle sfilate dei carri allegorici allestiti da Comitati dei Gigli, Croce Passo Veloce; Gioventù; Ortolano e Passo Veloce. Venerdì 26 il monopolio storico ed artistico dell’unica sfilata fino a notte fonda degli Sbandieratori, Pistonieri e Trombonieri, (Santa Maria del Rovo, Monte Castello e Cava Regia), di Cava de’ Tirreni. Sabato 27 il sonoro sciamare delle fanfare dei Comitati dei Gigli Croce Passo Veloce, Ortolano, Passo Veloce e Gioventù con quest’ultima non ammessa all’esibizione finale in quanto presentatasi fuori tempo massimo sotto il palco ormai chiuso dalla catena umana delle Forze dell’Ordine. Altro segnale di concreto rigore nell’assecondare la tempistica programmata in ogni aspetto dell’intero evento. Domenica 28 agosto prima della Ballata dei Gigli la benedizione impartita dal Parroco Don Salvatore Purcaro con la Statua di Sant’Antonio di Padova e l’accompagnamento del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale. Anche in questo momento c’è stato un forte richiamo alla responsabilità per tutti e quattro i Gigli con Paranze, Caporali e Capiparanza con il saluto espresso dal Sindaco Avv. Giosy Romano il quale tenendo fra le mani la propria fascia tricolore non la indossava riproponendosi di poterlo fare a chiusura festa e su esito positivo dell’intero evento sempre dedicato a Sant’Antonio ma che l’anno precedente ha prodotto gravi mortificazioni. Riscontrato il complessivo positivo esito della Festa dei Gigli 2016 il Primo Cittadino è ritornato ad indossare la fascia tricolore partecipando alla cerimonia religiosa di lunedì sera durante la quale il Parroco Don Salvatore Purcaro ha sottolineato l’importanza della partecipazione anche in questa messa conclusiva e ricordato a tutti il vero significato della festa cristiana.

Per quanto riguarda il "Mondo tutto a Brusciano" come nel claim della comunicazione pubblica, si è registrata la partecipazione della delegazione di italoamericani della "Giglio Society of East Harlem New York" un contatto coltivato da anni dal sociologo Antonio Castaldo che quest’anno ha condiviso l’evento festivo con Mitchell Farbman, Phil Bruno, Bob Maida, Peter Tiscione, John Spampinato senior e junior, Jimmy Granata e famiglia e Nick Granato di quarta generazione bruscianese in America. Antonio Castaldo è stato testimone dell’emozionante partecipazione al comando della "Prima Alzata" del Giglio della Gioventù da parte di Mitch Farbman, Phil Bruno e Jimmy Granata. Lo stesso gruppo poi in nottata ha portato l’augurio al Giglio Passo Veloce, entrato nel suo 40esimo anniversario. Per tutti e quattro i Gigli di Brusciano hanno lasciato souvenir del Giglio di East Harlem che da 100 anni viene ballato a New York dai discendenti dei Bruscianesi emigrati negli USA. Dallo stesso versante migratorio la Festa di Brusciano è stata raggiunta, domenica 28 agosto, via web dall’Argentina dove a Buenos Aires era in corso il ritrovo dei Bruscianesi, promosso da Elisabeth Di Maio, per ricordare la Ballata dei Gigli alla quale aveva partecipato l’anno precedente tramite l’Ente Festa dei Gigli nel 140esimo Anniversario del Miracolo di Sant’Antonio di Padova a Brusciano.

La Ballata dei Gigli di domenica 28 agosto è stata ripresa e trasmessa in diretta da VideoNola. Grande è stata la partecipazione popolare, di residenti e di numerosissimi visitatori. Il 30 agosto, dopo l’esibizione in piazza XI Settembre della Minale Band con la partecipazione di Gigi Finizio, lo spettacolo pirotecnico finale non c’è stato, per concretizzare un segno di cordoglio nel giorno dei funerali ad Amatrice delle vittime del terremoto. "Con questo gesto la Città di Brusciano -ha sottolineato il Sindaco Giosy Romano - continua ad essere vicina ai terremotati di Marche, Lazio ed Abruzzo. In questo modo sarà possibile realizzare altri gesti concreti in favore di chi ha perso tutto in questa terribile tragedia che ha colpito l’Italia".

Ritorna

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Scritto da Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.