I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Brusciano: Il successo di “E…state in Musica” promossa dall’Associazione Nuovi Orizzonti con il Patrocinio Comunale.                           di Antonio Castaldo

 

L’Associazione Culturale “Nuovi Orizzonti”, con sede in Via Camillo Cucca a Brusciano e presieduta dal dott. Domenico Piccolo, commercialista ed esperto sassofonista, ha promosso la manifestazione “E…state in Musica” con il Patrocinio del Comune di Brusciano, Sindaco Avvocato Giosy Romano ed Assessore alle Politiche Sociali, Professoressa Licia Mocerino.

Presenti nella folta partecipazione popolare i rappresentati di varie associazioni culturali e quelle dei Gigli di Brusciano: Croce Passo Veloce, Gioventù 1985, Ortolano 1875 e Passo Veloce. Il Sindaco, Giosy Romano, nell’esprimere nel ha affermato: “Abbiamo dato con piacere il Patrocinio dell’Amministrazione Comunale a questo evento che segna l’inizio dell’Agosto Bruscianese che culminerà con la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova nell’ultima domenica di agosto. Questo momento apicale è immerso in una ricca successione di iniziative che pongono Brusciano in una posizione certamente non secondaria nel panorama storico e culturale territoriale”. Presentata da Marisa Ingargiola e Speranza Mocerino, la serata ha offerto un ricco programma musicale del repertorio giglistico bruscianese e campano e della canzone classica napoltetana con l’omaggio alle figure della storia dei Gigli di Brusciano, capiparanza, cantanti e poeti.

La numerosa e generosa partecipazione artistica, impossibile citare tutti, ha visto l’adesione dei musicisti dello storico ensemble musicale “La Nuova Generazione” degli anni ’70  ed  ’80 con la inossidabile leadership del maestro sassofonista Tonino Giannino, un patrimonio delle Feste dei Gigli in Campania e formatore di tanti talenti musicali, poi il chitarrista Enzo Di Monda e Gaetano Allocca al basso, affiancati dal sassofonista Maurizio Saccone altro grande artista.  I contributi canori sono venuti da Franco Di Palma, Alberto Di Maiolo e Gigi Carosone mentre i giovanissimi della “Di Maio’s Band” hanno aperto il varco per il necessario ricambio generazionale. Infine lo stesso Presidente dell’Associazione “Nuovo Orizzonti”, Domenico Piccolo, con il suo sax,  ha partecipato alla jam session di commiato. Gli applausi scroscianti hanno segnato il successo della serata e la baldoria finale con i tanti giovani, fra brindisi, cori e fuochi d’artificio, ha aperto la porta all’Estate Bruscianese 2016.

Il giornalista e sociologo ha affermato che: “l’iniziativa dell’Associazione Culturale Nuovi , diretta da Mimmo Piccolo, ci ha fatto assistere al simbolico passaggio generazionale, dal gruppo dei veterani del maestro Tonino Giannino a quello dei debuttanti della Di Maio’s Band, dai maturi cantanti guidati da Ciccio Di Palma agli intraprendenti rapper intelligentemente sintonizzati nel proficuo rapporto con il mondo globalizzato, sapendo ben coniugare tradizione ed innovazione. Resta in tutto questo la costanza del potente richiamo musicale e canoro che evoca la Ballata dei Gigli in Campania. L’appuntamento a Brusciano è per Domenica  28 Agosto 2016 per la Festa dei Gigli che cerca di non smarrire la radice religiosa Antoniana, rinnovando l’Omaggio del popolo dei fedeli al Santo di Padova”.

Ritorna

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                               Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.