I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

A Brusciano la Questua del Giglio Passo Veloce

per la 140esima Festa dei Gigli in onore si Sant’Antonio di Padova           di Antonio Castaldo

1. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015 2. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015 3. Questua Giglio Passo Veloce - Brusciano 1.5.2015

A Brusciano nella Giornata della Festa del Lavoro, 1° Maggio, ha sfilato la Bandiera dell’Associazione  Giglio Passo Veloce 1978” presieduta da Fiore D’Amore che così ha ufficializzato la partecipazione alla 140esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova nella forma spettacolare della Questua pubblica introdotta a Brusciano proprio da questa associazione nel 1980 ed in seguito diventata patrimonio comportamentale di tutte le Associazioni dei Gigli.

Alla presentazione dell’evento i promotori hanno chiamato il sociologo Antonio Castaldo che ha espresso il saluto anche a nome del Sindaco, avv. Giosy Romano, del Presidente dell’Ente Festa, avv. Giuseppe Montanile e dei suoi componenti.

«Quest’anno la Festa dei Gigli di Brusciano ricorda il 140esimo anniversario del Miracolo di Sant’Antonio di Padova -ha ricordato Antonio Castaldo-  avvenuto durante la processione del Santo il 13 giugno del 1875 in Vico Tre Santi non lontano dalla Chiesa S. Maria delle Grazie. Fra i numerosi testimoni vi era il Parroco Don Francesco Monda che tradusse in forma poetica il portentoso accadimento. Nel 2004 a quel testo è stata aggiunta la musica, composta da Fiore D’Amore con gli arrangiamenti bandistici del maestro Maurizio Saccone. Ciò che è diventato l’Inno di Sant’Antonio viene suonato questa mattina prima delle canzoni d’occasione fra le quali “Suprema Style” è dedicata all’eroicità dei “cullatori” che sotto il legno nella rituale alzata dell’obelisco richiamano il vissuto sacrificale di Cristo».

Inoltre sono stati ricordati i lutti recenti per Sebastiano Lucrezio, O’ Pauncella; Domenico Cervone, Mimì O’ Itanella;  ed il cantante Giuseppe Cerciello, Peppe O’ Carusone. E’ stato poi citata la  tragedia del Nepal con l’invito ad aderire alla campagna Unicef-WFP a di aiuto ai terremotati inviando un SMS al numero 45596.

Si è giunti infine alla presentazione dell’intero organismo associativo, tecnico ed artistico impegnato per la Festa dei Gigli 2015 a Brusciano con i colori sociali del giallo e del blu sotto la Bandiera dell’Associazione culturale no profit “Giglio Passo Veloce 1978” e con la Paranza “Suprema”: Presidente dei Festeggiamenti, Umberto Frattini e Famiglia; Padrini, Luana Buonincontri e Famiglia e Crescenzo Frattini Junior; Divisione Musicale Bruscianese, World Music di Michele Saccone, figlio d’arte del maestro Maurizio Saccone; Cantanti, felice Parisi e Ciro Scafuro; Impianto Audio, Nola Sound 2 di Pino Parisi; Tema del Giglio Omaggio a Santa Chiara; Progettista del Giglio Pasquale Mocerino di 13 anni; Costruttore dell’obelisco, Bottega d’Arte di Marco Amato e Company di Mariglianella; canzoni d’occasione, “L’Attesa” di Raffaele Giordano e Fiore D’Amore e Michele Saccone; “Suprema Style” e “Tutti giù” entrambe di  Raffaele Giordano e Tony Giardino.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                               Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.           

RITORNA