I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Brusciano  In conferenza stampa la presentazione della 140esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova.     di Antonio Castaldo

A Brusciano presso il Centro Polivalente Culturale “S. Maria della Pietà” nella mattinata di martedì 25 agosto si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della 140esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. L’Amministrazione Comunale con il Sindaco, avvocato Giosy Romano, la Chiesa con il Parroco Don Salvatore Purcaro, l’Ente Festa dei Gigli con il Presidente, avvocato Giuseppe Montanile, i rappresentati delle quattro Associazioni dei  Gigli Croce P. V., Gioventù, Ortolano, Passo Veloce, un ampio parterre di giornalisti e numerosa cittadinanza hanno animato il pubblico incontro condotto dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo e promosso dal Comune di Brusciano con il suo addetto alla comunicazione pubblica Antonio Francesco Martignetti. Ospite speciale la Presidente dell’Associazione “Napoli Viva” di Buenos Aires, Elisabeth Di Maio, che ha espresso con grande commozione il saluto della comunità dei Bruscianesi in Argentina di cui è stato proiettato un raro documentario della “Festa dei Gigli in Argentina” di 60 anni fa.

Il Sindaco, avvocato Giosy Romano, ha rassicurato tutti sulla “positiva organizzazione dello straordinario evento festivo, grazie al lavoro dell’Amministrazione Comunale, dell’Ente Festa e delle Associazioni dei Gigli che mira al sereno ritrovarsi, tutti uniti, sotto il benedicente segno antoniano nella 140esima Festa dei Gigli”.

Il Parroco della Comunità Interparrocchiale di Brusciano, don Salvatore Purcaro che ha annunciato l’arrivo del Vescovo di Nola, Mons. Beniamino Depalma, per la celebrazione eucaristica di mercoledì 26 agosto, quale inizio della Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova, ha sottolineato la necessaria azione di “testimonianza cristiana e cattolica dei partecipanti alla festa con relazioni autentiche, onestà e coerenza”.

Il Presidente dell’Ente Festa, avvocato Giuseppe Montanile,  ha ricordato “i valori della partecipazione, della condivisione e della legalità che hanno ispirato la redazione del Regolamento della Festa dei Gigli di Brusciano e la più generale attività organizzativa di tale evento. Ringrazio, per la generosa collaborazione resa, i componenti dell’Ente Festa, Andrea Sposito, Lorenzo Cerciello, Michele Ruggiero e Antonio Castaldo e per la responsabile partecipazione ai vari incontri dei rappresentanti dei Gigli Croce P. V., Gioventù, Ortolano e Passo Veloce”.

Il curatore Antonio Castaldo ha ricordato anche la realtà giglistica degli Stati Uniti d’America e precisamente quella di “New York, dove nel giugno del 1925 venne spedita da Brusciano una copia fedele della statua di Sant’Antonio di Padova della Chiesa S. Maria delle Grazie alla Little Italy di East Harlem”, dove i bruscianesi di origine e la famiglia di Gioacchino Vivolo facevano il Giglio di Sant’Antonio, tradizione che continua negli anni fino ad oggi.

Lo scambio di auguri internazionali è possibile leggerlo sulla home page della Giglio Society  http://www.eastharlemgiglio.org/ . 

Nel corso della conferenza è stato proiettato anche il video di Anteprima della Festa dei Gigli che è visionabile sul sito http://www.lambasciatore.it/  con le riprese di Raffaele Ariola di SciscianoNotizie.it, le interviste di Castaldo Antonio e l’editing di Antonio Francesco Martignetti per L’Ambasciatore.it.

Pre la promozione della Festa dei Gigli sono stati ricordati il sito storico www.brusciano.com di Fernando Di Maiolo e la più recente pagina facebook  Brusciano Story di Rocco Braccolino.

Conclusivamente sono stati salutati e ringraziati  i numerosi giornalisti della carta stampata, televisivi e dei siti web e fra gli altri presenti  in platea i Consiglieri Comunali Felice Castaldo, Antonio Di Palma e Fabio Terracciano, Vice Presidente del Consiglio Comunale e per la vigilanza l’Associazione di Guardie Ecologiche e Volontari di Protezione Civile coordinata da Alfredo Fracasso con l’operatore Domenico Coppola.

Questo il programma Festa dei Gigli di Brusciano 2015 annunciato dall’Amministrazione Comunale di Brusciano con il Sindaco Giosy Romano ed il Presidente dell’Ente Festa, Giuseppe Montanile: Mercoledì 26 agosto ore 20,00 Messa Solenne con S. E. Mons. Beniamonio Depalma Vescovo di Nola, in Piazza XI Settembre e Processione di Sant’Antonio di Padova. Giovedì 27 agosto, alle ore 10,00 Pedalata ecologica organizzata dal Gruppo G. S. Mocerino, promoter Roco Mocerino; dalle ore 21,00 sfilata Carri allegorici dei Comitati dei Gigli,  Croce e Ortolano. Venerdì 28 agosto dalle ore 21,00 sfilata Carri allegorici dei Comitati dei Gigli, Gioventù e Passo Veloce. A seguire l’esibizione di Trombonieri e Sbandieratori di Cava De’ Tirreni per lo scambio culturale in atto con la Città di Brusciano. Sabato dalle ore 19,00 sfilata delle Fanfare dei Gigli. Domenica 30 agosto, dalla mattina a   notte inoltrata, la storica “Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova”, con diretta televisiva sui Canali DT 271 e 618 e streaming Internet a partire dalle ore 19,00 con Capri Event. Lunedì 31 agosto serata di spettacolo sul palco centrale di Piazza XI Settembre il tributo musicale dei “Blu 70” con cover degli anni 70 e 80; la performance del reduce dal successo televisivo di “Made in Sud”, Professor Fischietti, e la Modern Dance della coreografa Clelia Cortini che presenta  “Kikko De Sica con Balli Caraibici e Cultura Cubana”. Martedì 1 Settembre serata conclusiva con il rinomato sassofonista Rocco Di Maiolo,  la perla musicale di Brusciano nel mondo, ed il Concerto “Cronologia”  del grande Marco Masini. Entrambe le serate saranno presentate da Roberto esse e Nunzia Maione. Infine lo spettacolo di fuochi d’artificio e l’arrivederci alla Festa dei Gigli 2016.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                               Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.           

Ritorna

Visitatore N.