Brusciano, l’Associazione “Passo Veloce 1978” presenta il proprio lavoro

/

  Brusciano, l’Associazione “Passo Veloce 1978” presenta il proprio lavoro

BRUSCIANO – La 139esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova è alle porte e i comitati che si occupano dell’allestimento dei famosi obelischi e dell’organizzazione della festa lo sanno bene.

Il primo a presentare il proprio lavoro al pubblico, che quest’anno rappresenterà i “Pilastri della Fede”, è stata l’Associazione “Passo Veloce 1978” la quale si è affidata ai costruttori della “Bottega Pratecella” di Antonio Toppi.

“Dopo l’alzata della ‘Borda’, l’anima dell’obelisco, avvenuta il 15 agosto con la benedicente apposizione della figura di Sant’Antonio di Padova in ognuna delle tre parti coassiali, e il saluto propiziatorio dei fuochi d’artificio, la giornata del 16 agosto è trascorsa con un tour de force dell’intero gruppo di giovani costruttori coordinati da Antonio Toppi per la sua “Bottega Pracetell”.

In serata la struttura lignea, di pioppo, abete e castagno, assemblata con chiodi forgiati, viti e bulloni, destinata ad essere “ballata” da 128 provetti cullatori in onore di Sant’Antonio di Padova svettava su Via Cucca, l’antica Nazionale delle Puglie, a segnare un territorio in festa e catturare lo sguardo degli automobilisti procedenti a passo d’uomo” ha dichiarato Antonio Castaldo, che sta seguendo da vicino l’evento.

La tanto attesa Festa dei Gigli di Brusciano comincerà mercoledì 27 agosto con la Processione di Sant’Antonio di Padova e terminerà il 2 settembre con il concerto e la cerimonia di chiusura in Piazza XI Settembre.

Ritorna