I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Dopo i successi casalinghi di Brusciano le paranze Volontari e Gioventù saranno impegnate nella 192esima Festa dei Gigli di Barra cullando rispettivamente gli obelischi per le associazioni "Amanti del Giglio" e "Marciapiede".- diAntonio Castaldo

La Festa dei Gigli di Brusciano nella 139esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova ha offerto la corale partecipazione alla Processione del Santo, la spettacolare sfilata dei carri allegorici, l’affascinante Ballata dei Gigli, le coinvolgenti serate conclusive, l’agognato progetto di scambio culturale con la Giglio Society of East Harlem e la Città di New York, con applausi finali per tutti i promotori ed organizzatori, artigiani ed artisti, associazioni e comitati dei Gigli, (Gioventù 1985, Croce/Passo Veloce, Ortolano1875, Micciariello e Passo Veloce). L’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giosy Romano, la Chiesa di Brusciano con la profetica oratoria bergogliana del Parroco, Don Salvatore Purcaro, le Forze dell’Ordine, i Carabinieri nel loro Bicentenario della fondazione, che alla Stazione di Brusciano sono al Comando del Maresciallo Marco Di Palo, e gruppi di Protezione Civile, ognuno con la meritata stima e positivi apprezzamenti.

«Una menzione speciale per la maturata abilità di ‘maestro d’ascia’ , dopo il plauso rivolto alla generalità dei partecipanti, -secondo il pensiero del sociologo Antonio Castaldo- va ad Antonio Toppi detto "O’ Pracetell", bruscianese di 36 anni, che nel 2008 ha debuttato con la sua "Bottega d’Arte" della nuova generazione di costruttori di gigli e che quest’anno, con la direzione dell’allestimento degli obelischi del Passo Veloce e dell’Ortolano, è stato da tutti gli addetti ai lavori definitivamente riconosciuto come uno diretto a conquistarsi un posto tra i provetti storici costruttori di macchine da festa. Per questo motivo, subito riconfermato con più impegni per la 140esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, è stato anche chiamato a replicare il successo nella prossima Festa dei Gigli di Barra dove costruirà l’obelisco dell’Associazione "Amanti della Festa" che verrà cullato dalla Paranza Bruscianese dei Volontari»

La presenza di competenze specifiche di "Scuola Bruscianese"a Barra per la "Festa Sorella" si arricchisce con il gruppo dei costruttori diretto da Giovanni Vecchione detto "Bebé" a costruire l’obelisco per l’Associazione "Gli Amanti del Giglio" che ha chiamato la Paranza Bruscianese Gioventù. Anche Mariglianella è presente sul fronte delle sette note con la Divisione Musicale Mariglianellese Santella/Vallefuoco per l’Associazione "Cariello in festa".

L’intera platea delle associazioni partecipanti alla Ballata dei Gigli 2014 a Barra è così presentata sul sito ufficiale (http://www.giglidibarra.it) : 1. "Gli Amanti del Giglio", Paranza Bruscianese, "I Volontari", Divisione Musicale Bruscianese di M. Saccone , Cantanti F. Di Palma , E. Scognamiglio e C. Scafuro; 2. "Passione Infinita/Comitato Ritorna a’ Festa", Paranza Barrese "La Formidabile", Divisione Musicale Nolana di Felice Forino , Cantanti S. Minieri e L. Abate. 3."All Friends", Paranza Barrese, "La Mondiale", Divisione Musicale Nolana di Franco Forino, Cantanti P. Di Somma e A. Della Pia. 4. "La Forza della Vita", Paranza Barrese, "L’Insuperabile" Divisione Musicale Barrese "Manco’s Band" , Cantanti F. Parisi e M. Cozzolino. 5. "Scotti A’ Papera", Paranza Barrese, "Amici Miei", Divisione Musicale Crispanese dei F.lli Vitale ,Cantanti A. Di Maio e E. Ammirabile. 6."Figurelle", Paranza Crispanese, "I Tigrotti", Divisione Musicale Barrese "Baz Ap" di G. Scala , A. De Stefano e P. Esposito. 7. "Cariello in Festa" Paranza Crispanese "I Giovani", Divisione Musicale Mariglianellese di Santella/Vallefuoco, Cantanti  A.Falco – Guarino – Denaro; 8."Crocella" Paranza Nolana "I Volontari" Divisione Musicale Nolana "Pipariello’s Band" , Cantanti T. Simonetti e G. Abbate. 9.Associazione Marciapiede, Paranza Bruscianese "La Gioventù", Divisione Musicale Nolana "C2 Band" di Castagnini/Caccavale , Cantanti A. Imperioso e Rosario Caccavale.

Attraverso youtube (https://www.youtube.com/watch?v=iRO1dLmm8Jk) è possibile dare un gratificante colpo d’occhio introduttivo sul completo panorama dei gigli partecipanti che vede ben figurare le realtà bruscianesi nella vetrina dei Gigli della Campania dello storico sito della Festa di Barra, ospitante le compagini di un soprannominato "Mondiale Giglistico" nel condiviso richiamo lanciato dall’autore del bel trailer Stefano Esposito "La Festa dei gigli unisce e non divide". L’Appuntamento per la 192esima Ballata dei Gigli di Barra è per domenica 28 settembre 2014.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna

Visitatore N.