I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Ultime fasi di lavorazione per il Giglio ed i carri allegorici dell’Associazione “Ortolano 1875” per la 139esima Festa dei Gigli di Brusciano.

                                                        di Antonio Castaldo

L’Associazione “Giglio Ortolano 1875” sta curando gli ultimi particolari per la produzione dei carri allegorici e per la costruzione della macchina da festa, l’obelisco antoniano, che marcherà la partecipazione del comitato biancorosso, con la Paranza Volontari 1978 e la responsabile testimonianza con “orgoglio e passione” della più antica memoria giglistica locale, alla 139esima Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova con la centrale “Ballata dei gigli” il 31 di agosto.

Il tema artistico trattato quest’anno riguarda il trasversale “Arabesque” che come sottolineato dal progettista scenografo Pasquale Terracciano «vuole rappresentare un incontro fra culture e religioni, arti e discipline, in un armonico mondo di pace e serena convivenza fra i popoli, rispettando la storia e gli stili di vita di ognuno, in un continuo libero confronto e nella mutua assistenza quando necessario. Voglio ringraziare tutti i sostenitori ed i collaboratori che hanno reso possibile anche quest’anno la realizzazione del nostro progetto. Buona Festa a tutti, ai bruscianesi ed ai numerosi visitatori e turisti».

In sede laboratoriale  la costruzione dei carri allegorici è sotto il coordinamento del veterano, Carmine De Longis, che con una folta schiera di validi artigiani, fra cui promettenti giovani  per il prossimo ricambio generazionale, sta dando gli ultimi tocchi in preparazione della sfilata di giovedì sera, 28 agosto.

L’obelisco costruito dalla Bottega d’Arte Bruscianese di Antonio Toppi , O’ Pracetell, quest’anno all’apice avrà una rinnovata ma fedele riproduzione del precedente Sant’Antonio così come uscita dalle mani del provetto artigiano, Pietro Sessa, figlio d’arte dell’indimenticabile Mastro Zì Carminiello e fratello del capoparanza Pinuccio che quest’anno ritorna quale acclamato leader della storica Paranza Volontari 978.

E come annunciato nella Giornata della Liberazione, il 25 aprile scorso, l’Associazione Culturale “Giglio Ortolano 1875” con il Neo-Presidente Pietro Di Franco per la Festa dei Gigli di Brusciano 2014, in onore di Sant’Antonio di Padova, registra il seguente organigramma: alla Presidenza, Giusy e Nicole Marotta e famiglia; Presidenza Onoraria ad Antonia Anna e Adolfo Mocerino e famiglia; la Società è composta da Giuseppe Sessa, Francesco Mocerino, Luigi D’Amato, Antonio Ruggiero, Vincenzo Ruggiero, Pietro Sessa, Pasquale Terracciano, Mirko Di Maio, Antonio Sposito, Gennaro D’Amato, Pietro Di Franco, Antonio Borrelli, Luigi Cerciello, Luigi Monda e Rocco Travaglino; Il Comandante, Pino Sessa; Paranza, Volontari 1978; Progettista e scenografo, Pasquale Terracciano; Tema del Giglio, Arabesque; Costruttore, Bottega d’Arte Bruscianese di Antonio Toppi; Divisione musicale, La Manco’s Band; Autori dei testi, Giordano e Sposito; Cantanti, Salvatore Minieri e Luigi Abate; Service Audio, Raffaele Lieto; Casa discografica, GERK Studio di Nola; CD promozionale con la direzione musicale e gli arrangiamenti di  Emanuele Marseglia ed i contributi dei maestri Franco Manco al sax solista e Gianluca Mirra alla batteria.

«Ho avuto il piacere e l’onore di partecipare al lavoro discografico -ha affermato il sociologo Antonio Castaldo- scrivendo ed interpretando, insieme allo scolaro Antonio Russo, la parte  dialogante a due voci, quelle di differenti generazioni, uno zio ed un nipote, sulla rievocazione del Miracolo di Sant’Antonio di Padova avvenuto a Brusciano, in Vico Tre Santi, il 13 giugno del 1875, ciò che innescò immediatamente il ringraziamento popolare nella forma della “Ballata dei Gigli”, un rito che si rinnova ogni anno nell’ultima domenica di agosto».

                     CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                               Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.           

Ritorna