Cantagiglio 2014: Brusciano apre le porte alla 139esima edizione della Festa dei Gigli

**********

Con un excursus di brani dagli anni ’50 ai giorni nostri, ha preso ufficialmente il via l’agosto bruscianese e con esso la 139esima edizione della Festa dei Gigli. Manifestazione d’apertura la prima edizione del Cantagiglio, giovedì 31 luglio 2014, organizzata dall’Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Avv. Giosy Romano. Diciannove i brani proposti al numeroso pubblico accorso in piazza XI settembre, magistralmente arrangiati ed eseguiti dall’Orchestra Bruscianese composta dai maestri: Rocco Di Maiolo, Maurizio Saccone, Luigi Giannino, Stefano Salvadore, Sergio Parrella, Enzo Di Monda, Sasà Abete e Luigi Fiscale. Sei le voci che hanno interpretato le melodie scelte dagli organizzatori per il revival: quelle di Mimmo Marotta, Franco Di Palma, Luigi Cerciello (in arte Gigino Carosone), Giacomo Di Maio, Alberto Di Maiolo e Tommaso D’Onofrio. 

A condurre la serata il giornalista, delegato alla Cultura e allo Spettacolo del Comune di Brusciano, Felice Marotta, accompagnato dalla caporedattrice del periodico L’Ambasciatore Teresa Anna Iannelli. Ogni brano è stato accompagnato da un’aneddotica storica, preziosamente fornita dall’artista bruscianese Filippo Di Pietrantonio, autore anche del logo ufficiale della manifestazione. La serata ha contribuito a risvegliare i sentimenti e i ricordi delle generazioni più anziane, facendo conoscere anche ai più giovani le radici storiche e la bellezza delle melodie legate alla Festa dei Gigli di Brusciano. 

Momenti cruciali della serata, oltre alle performance musicali e canore dell’orchestra, la declamazione della poesia "Agitazione ‘Mparaviso" da parte della presentatrice e scritta da zi’ Gioconda Sessa con il midley finale dei musicisti sulle note della canzone Granada, interpretata da Franco Di Palma. In conclusione i ringraziamenti dei presentatori agli amici Antonio Di Palma e Tommaso Colinto per la preziosa collaborazione, con il plauso all’Amministrazione Comunale che ha permesso la realizzazione di questa prima edizione, una serata di Tradizione, Cultura e Musica che ha acceso già la frenesia per l’imminente Festa di fine agosto.

Comunicato stampa L’Ambasciatore

Ritorna