I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano Comitato "Giglio Gioventù 1985", nel suo trentesimo anniversario, è pronto con obelisco e carri allegorici per la 139esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. di Antonio Castaldo

 

A Brusciano, con quella di quest’anno, sono trenta le annuali ininterrotte partecipazioni alla Festa dei Gigli dalla fondazione ad oggi del "Giglio Gioventù" fondato, nel 1985, da un gruppo di giovani guidato dal prematuramente scomparso Antonio Allocca detto "Spuntone".

Il testimone è portato avanti dall’ormai storico capoparanza Angelo Mocerino, "O’ Piscatore", con la "Mitica Paranza Gioventù", con una crescente squadra di competenti progettisti, costruttori, e artigiani sostenuti da una folta schiera di seguaci sempre più numerosa che accompagna tutte le attività di preparazione e partecipazione alla Festa dei Gigli a Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova.

La compagine gialloverde ha conquistato sul campo giglistico stima e riconoscimenti oltre che in casa propria anche nella dimensione nazionale ed internazionale. Nel primo caso si ricorda l’apporto fondamentale dato con la fornitura e la costruzione dell’obelisco, cullato poi insieme a tutte le associazioni e paranze bruscianesi nella "Ballata del Giglio di Brusciano" unico ed unitario,

nello scambio culturale e religioso a Padova nel 2009. Per le collaborazioni estere vi sono i rapporti fraterni con la "Giglio Society of East Harlem" di New York per la cui "Giglio Dance" è stato prodotto a Brusciano dall’Associazione "Gioventù 1875" il "vestito" antoniano che addobba ogni volta il giglio italoamericano nato 100 anni fa tra gli emigranti bruscianesi.

A Brusciano, nei mesi scorsi, presso la Scuola "Dante Alighieri" c’è stata la "Mostra Multimediale di Anteprima del 30esimo Anniversario del Giglio Gioventù", ideata da Antonio Di Palma, socio fondatore dell’associazione e Consigliere Comunale, curata dal sociologo Antonio Castaldo, dall’architetto Luigi Romano e dal grafico Carmine Belfiore con la partecipazione del Commissario Straordinario dell’Ente Provinciale per il Turismo di Napoli, dott. Luigi Lucarelli, e del Sindaco di Brusciano, Avv. Giuseppe Romano.

Per la Festa dei Gigli 2014 la "Gioventù 1985" presenta i carri allegorici sul tema "Atlantide" dal progetto di Rocco Micalessi realizzato dalla squadra di artigiani guidata da Giovanni Vecchione "Bebè". Il tema del Giglio "Gloria a Te" celebra sia i valori religiosi sia quelli sociali e culturali dello storico trentennale gialloverde.

Lo staff al completo, come annunciato nel giorno della questua dello scorso 11 maggio, comprende: Presidente dei Festeggiamenti, Anna Egizio detta Zì Pupetta a' Spuntone, vedova dell'indimenticato Antonio Alocca; Maestri di Festa, Giuseppe Terracciano e Famiglia; Padrino, Avvocato Rocco Travaglino e famiglia; Paranza, La Mitica Gioventù Bruscianese capitanata da Angelo Mocerino, O' Piscatore; Costruttore del Giglio, Gruppo Costruttori di Brusciano; Tema del Giglio, Gloria a Te; Divisione Musicale Nolana dei Fratelli Forino; Cantanti, Paolino Di Somma e Alberto Di Maiolo; Impianto Audio, Nola Sound 2 di Pino Parisi; Studio di Registrazione, Ass. GERK Studio di Nola. Canzoni, "Il meglio di Te"; "L'Esteta"; "Risaputa Identità" di Agglomerato Zero, Big Caccavale e F.lli Forino; "Grandiosa" di A. Sposito.

Dopo la introduttiva Processione di Sant’Antonio di mercoledì 27 agosto, seguita dal Parroco Don Salvatore Purcaro insieme a tutta la Comunità dei fedeli, i carri allegorici della "Gioventù 1985" sfileranno venerdì 29 agosto mentre la "Ballata" di questo Giglio inizierà dallo storico punto di partenza in Via Padula il 31 agosto 2014 nella grandiosa Festa dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna