I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Brusciano Balla coi Gigli. In onore di  Sant’Antonio di Padova la 138esima Festa dei Gigli offre la ribalta ad una nuova una pagina di storia sociale culturale civile e religiosa.                                                                                         

                                                                     di Antonio Castaldo

Domenica 25 agosto a Brusciano balleranno, in onore di Sant’Antoniop di Sant’Antonio di Padova, sei Gigli: Amici del Parulano; Amici di Sant’Antonio; Croce, Gioventù 1985; Ortolano 1875 e Passo Veloce.  L’esatta costruzione verticale delle macchine da festa con pioppo, abete e castagno, a forma di obelisco è avvenuta con l’impiego di vari strumenti di cui uno è assolutamente indispensabile di grande utilità pratica ed alta simbologia: il filo a piombo, detto in latino, perpendeculum, da perpendo, controllare, verificare. Antonio, il “Santo dei Miracoli”, maestro spirituale “Dottore Evangelico” della Chiesa, nei Sermoni, ci ha lasciato il suo pensiero a riguardo: “La giustizia dei santi (la loro santità) è come un filo a piombo che viene teso su Gerusalemme, vale a dire su ogni anima fedele, affinché misuri e conformi la sua vita sull'esempio della loro”,   tratto dallo studio della Bibbia per cogliere ogni utile insegnamento, come dall’Antico Testamento, in “Zaccaria 1,16”.

Nella Festa dei Gigli 2013, della ricostruenda Brusciano, sono tre le figure pubbliche istituzionali, della Chiesa, dell’Amministrazione Comunale e delle Stato che assurgono a simbolo securizzante per i fedeli, a presenza istituzionale vicina ai cittadini, a presidio di legalità garante della vita civile sul territorio.

Ed ecco dunque il Parroco, Don Salvatore Purcaro, che invita alla solidarietà ed all’accoglienza ma soprattutto sprona ognuno ad operarsi per la realizzazione del “Bene Comune”, nella omelia della messa di apertura in una bellissima Piazza XI Settembre stracolma di fedeli, mercoledì 21 agosto, tutti con un grato pensiero a S. E. Mons. Beniamino Depalma, Vescovo della Diocesi di Nola.

Poi il Sindaco, Avvocato Giosy Romano, che sta completando i suoi primi 100 giorni da eletto alla guida del governo locale per il quinquennio 2013-2018, a richiamare “regole e responsabilità” di ognuno, nella gestione della cosa pubblica come nella singola quotidiana pratica della cittadinanza di ogni bruscianese, nel saluto di venerdì 23 agosto  alla chiusura delle sfilate dei carri allegorici, dal palchetto di Via Semmola sotto il Municipio Vecchio finemente addobbato per l’accoglienza della autorità.

Quindi il Maresciallo Marco Di Palo, Comandante della Stazione dei Carabinieri di Brusciano con i suoi commilitoni e la Polizia di Stato a seguire con discrezione e massima attenzione ogni momento di questa complessa realtà festiva, dal suo inizio fino alla fine di martedì notte 27 agosto.

Giovedì e venerdì le presentazioni delle sfilate dei carri sono state fatte da Antonio Di Maiolo ed Antonio Castaldo con l’assistenza all’informazione pubblica del periodico zonale l’Ambasciatore diretto da Francesco Antonio Martignetti. Sabato 24 agosto la piacevole invasione sonora delle fanfare con esibizione finale sul palco istituzionale in Centro Storico, approntato dall’efficiente macchina organizzativa voluta dal Sindaco Giosy Romano e realizzata con la collaborazione dell’Assessore Felice Marotta e del Presidente della Commissione Festa dei Gigli, Consigliere Comunale, Nicola Marotta.

Fra i tanti invitati, durante la Ballata dei Gigli di domenica 25 ci sarà la visita a Brusciano dell’Onorevole Milvia Boselli, attuale Consigliera Comunale a Padova con delega alle Politiche della Pace e alle Pari Opportunità. Fu proprio lei, nel 2009, in qualità di Presidente del Consiglio Comunale della Città di Padova, insieme all’allora Sindaco Flavio Zanonato, attuale Ministro allo Sviluppo Economico e con il Rettore della Basilica del Santo, Padre Enzo Poiana a concordare con il nostro Presidente del Consiglio, Antonio Di Palma, il Presidente della Festa Dei Gigli, anno 2009, Nicola Di Maio ed il Parroco Don Giovanni Lo Sapio, la realizzazione dello Scambio Culturale e Religioso con la Ballata del Giglio, unico ed unitario, di Brusciano presso la Basilica del Santo. Un’amicizia che si rinnova sotto il benedicente segno antoniano per la crescita civile, culturale e religiosa di Brusciano.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                      Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivame

Ritorna