21/04/2013

I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA  - vedi lefoto dell'evento      

A Brusciano la Questua del Giglio Amici del Parulano per la partecipazione alla 138esima edizione della Festa dei Gigli in onore di S. Antonio di Padova.                 di Antonio Castaldo

Alla Festa dei Gigli di Brusciano sarà presente, fra le altre, anche l’Associazione Culturale No profit “Giglio Amici del Parulano” ad onorare la 138esima edizione festiva a far data dal 13 giugno 1875 in ricordo del miracolo di Sant’Antonio di Padova avvenuto in Vico Tre Santi, oggi Via Cavalcanti. Domenica scorsa, 21 aprile, c’è stata la tradizionale uscita ufficiale della Bandiera con la tradizionale Questua, in musica, corteo, brindisi e fuochi di artificio lungo il percorso cittadino iniziato dalla Chiesa S. Maria delle Grazie dove Padre Giorgio Yeleti ha officiato la Santa Messa e dove, presso la Cappella di Sant’Antonio di Padova, sono custodite ed esposte le Bandiere dei Gigli di Brusciano. Ad aprire il corteo la Bandiera del “Giglio Amici del Parulano” nelle saldi ed esperte mani dell’avvocato Angelo Di Palma attorniato dalla stimata famiglia con il capostipite Sebastiano “O’ Priore”. A seguire il Gonfalone della paranza barrese “Formidabile ” portato per un tratto anche dai coniugi Domenico Ruggiero e Antonetta Castaldo, (lui barrese e lei bruscianese a simboleggiare i rapporti di fratellanza e sorellanza fra i due popoli giglianti e le due antiche Feste dei Gigli), ed il gruppo di rappresentanza dei possenti cullatori guidati da Lello Maddaluni. Poi la banda musicale e la sfilata collettiva degli organizzatori, sostenitori e simpatizzanti nella scia festosa di grandi e piccini.

 

Il sociologo Antonio Castaldo incaricato della cerimonia di presentazione dell’evento ha richiamato “la coincidente assai impegnativa storica data del 21 aprile, fondazione di Roma, anno 753 a. C., ed il primo giorno del rieletto Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, al quale esprimiamo, noi tutti da Brusciano con il nostro caloroso applauso, l’augurio di buon lavoro nel suo secondo mandato per il Bene della Nazione” passando poi alla presentazione dell’intero organigramma dell’Associazione Culturale No Profit “Amici del Parulano” impegnato nella 138esima Festa dei Gigli di Brusciano: il Presidente, Angelo Di Palma e Famiglia con capostipite lo stimatissimo Sebastiano O’ Priore; il Padrino, Sebastiano Molaro e famiglia; il Comitato composto Giovanni Auriemma, Carmine Coppola, Raffaele D’Amore, Antonio Di Maiolo, Ignazio Esposito, Luigi Napolitano, Turboli Pasquale, fratelli Giovanni e Franco Turboli, nipote e figli d’arte dell’indimenticabile storico capo paranza, Zì Pasquale  E’ Fabrizio e nipoti del Sindaco Fabrizio Turboli, che negli anni 1953 e 1954  comandante del Parulano; a completare l’elenco dei componenti del Comitato, Luigi Ercole e Salvatore Di Monda; la Paranza Barrese, “La Formidabile Top Class 1983”; la Divisione Musicale, Baz Ap di Giovanni Scala; l’impianto audio, Mr. Curcio da Nola; i Cantanti Antonio Imperioso ed Alberto Di Maiolo, assente per un grave lutto familiare a cui sono state espresse le pubbliche condoglianze. Le canzoni di esordio per la Festa dei Gigli 2013 degli “Amici del Parulano”, con gli arrangiamenti e direzione artistica di Giovanni Auriemma e Nicola Vallefuoco, sax solista, Giovanni Scala, sono state: “Affidamento a Sant’Antonio” di Rosa Pannone; “Tutto è già scritto”, “O’ Munacone N’Festa  e   Sei Formidabile” di Antonio Sposito e Giovanni Auriemma; “A’ Patria dei Giglianti” di Gaetano Orefice e Giovanni Scala.

 

Tutti applauditi in Piazza De Ruggiero, punto di esibizione finale,  del percorso che è stato svolto per le strade del centro storico con il tratto conclusivo del Corso Semmola sotto lo scenografico imbandieramento ed i colorati addobbi con il tricolore nazionale e lo stemma comunale, curato dal Presidente della Commissione Comunale Festa dei Gigli, Nicola Di Maio, collaborato dal valente operatore L.S.U. Armando De Longis e dalla solerte Polizia Municipale diretta dal Comandante dott. Antonio Di Maiolo.  Affiancati dagli applausi del popolo di Brusciano gli “Amici del Parulano”, lungo la marcia trionfale, hanno scambiato saluti e brindisi presso i banchetti di omaggio preparati dai rappresentanti delle altre associazioni attive nella Festa dei Gigli 2013: Croce, Gioventù, Gruppo di Amici per Sant’Antonio, Passo Veloce ed Ortolano 1875. L’appuntamento per la “Ballata dei Gigli di Brusciano”, in onore di Sant’Antonio di Padova, quest’anno è per domenica 25 agosto. 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                                                          Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96 - D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna