I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano inizia la Festa dei Gigli nella 138esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova. Mercoledì 21 agosto, dopo la processione, spettacolo in Piazza XI Settembre con la Modern Dance ed il Bruxianum Festival.

di Antonio Castaldo

KLAJDI CLASS ALLA MODERN DANCE DI BRUSCIANO        Malanapoli – la ventunesima stella, ancora un film sulla camorra

1.Antonio Castaldo-Klajdi Selimi-Clelia Cortini 2.Rocco Di Maiolo Ensemble 2011  3.Il set cinematografico di Malanapoli 2013

La Festa dei Gigli di Brusciano, 138esima edizione in onore di Sant’Antonio di Padova, inizia ufficialmente mercoledì 21 agosto con la Processione dedicata al Santo Taumaturgo che il 13 giugno del 1875 con un suo miracolo  segnò indelebilmente la Comunità di Brusciano la quale ogni anno nella settima intorno all’ultima domenica di agosto gli offre la propria festa di ringraziamento. La nuova Amministrazione Comunale ha comunicato il variegato programma festivo con brochure e manifesti a firma del Sindaco, Avvocato Giosy Romano, dell’Assessore allo Sport Spettacolo Cultura e Attività Produttive, Felice Marotta e del Presidente Festa Gigli 2013, Consigliere Comunale Nicola Marotta.

Si inizia dunque mercoledì 21 agosto, dopo la Processione di Sant’Antonio di Padova, in Piazza XI Settembre con la serata di spettacolo prodotta dalla sinergica azione della Coreografa Clelia Cortini, nella direzione artistica, per la Modern Dance, Centro di Formazione per la Danza e le Arti dello Spettacolo che quest’anno inizia i festeggiamenti per il suo 25esimo anno di attività e del musicista sassofonista Rocco Di Maiolo, fondatore e direttore dell’Accademia della Musica, entrambi realtà operanti a Brusciano.

L’evento sarà curato e condotto dal giornalista Antonio Castaldo che tesserà la trama dei diversi contributi artistici di danza moderna e contemporanea, di teatro e cinema, di musica e canto, di moda e videoclip. Alla serata parteciperanno il Sindaco di Brusciano, Avvocato Giosy Romano, l’Assessore Felice Marotta ed il Presidente della Commissione Festa, Nicola Marotta con i saluti istituzionali e l’augurio alla popolazione, agli ospiti, alle associazioni e comitati partecipanti alla Festa dei Gigli 2013: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce.

Dopo la sigla di apertura dell’Orchestra dell’Accademia della Musica diretta Rocco Di Maiolo la prima parte della serata vede ospitare momenti recitativi teatrali di Angelo Dragone e Alina Di Sarno, di danza con un passo a due eseguito da Simone Giancola e Roberta Ventre, poi a seguire le canzoni proposte da Marianna Nappo e Milena Rega. Quindi il un momento di Hip Hop presentato dagli allievi di danza della “Modern Dance” che si accinge a festeggiare il suo 25esimo anniversario. Dal suo repertorio verrà proiettato la coreografia “Donne Afgane” che 10 anni fa, nel marzo 2003 conquistò il primo posto al Premio Internazionale di San Marino. Un pezzo di Teatro Danza su testo scritto da Alessandro Cavaliere, assistenza drammaturgica e voce recitante di Antonio Castaldo, realizzato con la coreografia vincitrice di Clelia Cortini attraverso le brave ballerine: Mariluù Cervone; Sara De Nubbio, Teresa Fornaro, Assunta Romano e Francesca Ruggiero. Da questa scuola è nato artisticamente nella danza Antonio Montanile che in questi anni si è meritatamente collocato nel panorama artistico europeo, prima come ballerino poi come coreografo. Di Clelia Cortini con la sua “Modern Dance” si ricordano i successi alla rassegna regionale “Teatrum et Ars” a Saviano, con “Il bacio dell’Addio, autrice Sara Fornaro e regista Antonio Castaldo, nel 2004; dell’Anno Accademico 2006-2007 con Klajdi Selimi direttamente da Amici di Maria De Filippi; la partecipazione al Premio “Gallo D’Oro” a Mariglianella, ideato e diretto dalla giornalista Anita Capasso, che ebbe come ospite d’onore la premiata Franca Rame nel 2007; l’evento “Libera l’Arte” all’Auditorium comunale di Saviano nel 2009.

Tornando alla serata di Piazza XI Settembre si vedrà la sfilata di moda per bambini offerta dall’azienda commerciale “La Fiaba” di Antonietta Sciopero. In questo ambito, l’ospite speciale sarà la bruscianese Floriana Giannino, 18 anni, che ha conquistato nei giorni scorsi il primo posto come modella alla “Rassegna Drago D’Oro” di San Giorgio a Cremano.

Quindi ci sarà il contributo della cinematografia con l’anteprima di “Malanapoli La ventunesima stella”, nelle sale cinematografiche a novembre, opera diretta da Enzo Morzillo. Saranno presenti i produttori della Cinefiction EuroItalia, Antonio Ciccone e Valentina Petrillo e parte del cast fra cui con gli attori, Michele Cantalupo e Benito Gaudino Raimo.

Tanto con la collaborazione comunicativa e culturale dell’Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS di Antonio Castaldo e del periodico zonale "L'Ambasciatore" diretto da Antonio Francesco Martignetti .

Nella seconda parte della serata lo spettacolo si concluderà con il Festival Bruxianum, l’esibizione musicale e canora di vari partecipanti sotto la direzione del maestro sassofonista Rocco Di Maiolo. Questa manifestazione esordì 5 anni fa, proprio in Piazza XI Settembre, il 15 luglio 2009.

«Rocco Di Maiolo -sostiene Antonio Castaldo- oltre che portare avanti una sperimentazione musicale di successo che innesta lo stile jazzistico d’oltreoceano nella rielaborazione dell’eredità delle Feste dei Gigli in Campania; ed una solidarietà universalistica come espressa nell’originale lavoro discografico del 2011,“Terra di Tutti”; si apre anche alle giovani generazioni con corsi di formazione presso l’Accademia della Musica a Brusciano dove sta curando un adeguato ricambio generazionale».

Il programma festivo generale della Festa dei Gigli di Brusciano 2013 proseguirà giovedì e venerdì, 22 e 23 agosto, con la sfilata dei carri allegorici; sabato 24 agosto con le fanfare dei sei comitati dei Gigli. Domenica 25 agosto la Ballata dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova con gli obelischi delle associazioni: Amici del Parulano, Amici di Sant’Antonio, Croce, Gioventù, Ortolano e Passo Veloce. Lunedì e martedì 26 e 27 agosto le serate conclusive con spettacoli, concerti e fuochi d’artificio.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                      Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna