Brusciano: al via la 138ª Festa dei Gigli

/

"L’assessore Felice Marotta: “La festa è un grosso patrimonio di Brusciano e va valorizzato al meglio”"

Brusciano: al via la 138ª Festa dei Gigli

BRUSCIANO - Si è tenuta nei giorni scorsi nel Comune di Brusciano una riunione tra il sindaco Giosy Romano, la Commissione Vigilanza Festa, di cui è presidente il consigliere comunale Nicola Marotta, l’assessore Sport, Spettacolo e Cultura Felice Marotta e i rispettivi presidenti dei Comitati dei Gigli. Un incontro importante che ha fissato dei punti fondamentali per l’organizzazione dell’intera macchina festiva.

Per l’edizione 2013, i Comitati che animeranno le giornate di festa saranno sei: Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Ortolano 1875, Giglio Amici del Parulano, Giglio Passo Veloce, Giglio “Un Gruppo di Amici per Sant’Antonio”. Per la sfilata dei carri allegorici, realizzati dai Comitati delle Associazioni Culturali dei Gigli, sono previste due serate: giovedì 22 e venerdì 23 agosto. Le sfilate sono state regolamentate da un apposito sorteggio. In ogni serata sfileranno tre Comitati. Per la prima serata sfileranno i Comitati Gioventù, Amici del Parulano e Sant’Antonio. Durante la seconda serata sfileranno i carri realizzati dai Comitati Ortolano 1875, Passo Veloce e Croce. L’inizio della sfilata dei carri allegorici è previsto per le ore 21:00.

Sorteggiato anche l’ordine per l’esibizione delle fanfare musicali che si terrà sabato 24 agosto. In ordine sfileranno Giglio Croce, Giglio Ortolano 1875, Giglio Passo Veloce, Giglio Amici del Parulano, Giglio Gioventù, Amici per Sant'Antonio. Oltre al sorteggio si è discusso anche su altri punti, infatti, è stato stabilito l’orario di chiusura della ballata dei gigli della domenica, previsto per le ore 04:00 del mattino. Come deciso dalla Commissione, le postazioni dei rispettivi gigli per la sfilata domenicale degli obelischi sono, in ordine: lungo Via Padula Giglio della Gioventù, Giglio Croce, Giglio Ortolano 1875; proseguirà il Giglio Amici del Parulano la cui postazione è in Via Giordano Bruno e il Giglio “Un Gruppo di amici per Sant’Antonio” che si trova in Via Cucca ed infine il Passo Veloce stazionato in Piazza Gramsci.

L’assessore al ramo, Felice Marotta, precisa: "Nella recente riunione tra Amministrazione comunale e Comitati, ci siamo fatti carico, come Ente, di ridare risalto a due aspetti della festa.In primis, la connotazione sacra, legata alla venerazione dei bruscianesi per il Santo di Padova. Sarà proprio nella benedizione domenicale degli obelischi una delle più belle novità dell'edizione 2013 della festa. L'altro aspetto fondamentale è la fruizione e il divertimento popolare. Abbiamo pertanto spronato, trovandoli pienamente d’accordo e disponibili, i comitati ad un più attento rispetto degli orari ed una migliore gestione dell’intera kermesse. In quella traiettoria che porterà quest’Amministrazione a rivendicare il ruolo centrale che gli spetta in uno spettacolo così importante, vanno guardate anche le innovazioni dei gigli spogliati il cui spostamento è stato programmato per le serate di domenica 18 e lunedì 19 agosto e dell’allestimento di un’area ristoro e delle varie manifestazioni che arricchiranno la settimana festaiola di fine agosto. Perché la festa è un grosso patrimonio di Brusciano e va gestita per la crescita collettiva di tutto ciò che rappresenta".

Ritorna