I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI

BRUSCIANO-NA

A Brusciano il successo della Questua del Giglio della Gioventù per la sfavillante partecipazione alla Festa dei Gigli 2013. di Antonio Castaldo

   

A Brusciano, domenica 12 maggio, Festa della Mamma, c’è stata per tutte le mamme una distesa gialloverde di auguri che da un elicottero  estendevano il simpatico saluto da parte dell’Associazione “Giglio della Gioventù 1985” che proprio in questa giornata ha  sfilato con la propria bandiera ed ha aperto ufficialmente la Questua a sostegno della sua partecipazione all’agostana Festa dei Gigli di Brusciano dedicata a Sant’Antonio di Padova  con l’esultanza del leader storico Angelo Mocerino e di tutti i collaboratori.

La presentazione dell’evento è stata affidata al sociologo Antonio Castaldo il quale, a nome dell’Associazione Giglio della Gioventù, maestranze organizzative, tecniche ed artistiche e  di tutto il popolo di Brusciano, in apertura ha prima espresso il profondo cordoglio e la  vicinanza alle famiglie Monda e Sorrentino per la perdita dei cari familiari nel tragico incidente stradale di domenica scorsa e poi rinnovato le condoglianze al Presidente Giosy Romano e famiglia per la recente scomparsa del papà, l’avvocato Francesco Romano ex Sindaco di Brusciano. A seguire l’intonazione del “Silenzio”.

L’Associazione culturale no profit “Giglio della Gioventù 1985” nella  138esima edizione, 1875-2013, della Festa dei Gigli di Brusciano si  presenta con: Maestri di Festa, Famiglia Marino-Terracciano; Presidente,  Giovanni Marino; Padrino, Vincenzo Vastola; Paranza, La Mitica  Gioventù Bruscianese, capitanata dal carismatico Angelo Mocerino; Tema del  Giglio, Overture Cubana; Progettista, Carmine Belfiore; Obelisco costruito dal  Gruppo Costruttori di Brusciano; Musica dell’eclettica Forino Band; Cantante,  Paolino Di Somma; Service di Nola Sound 2; Canzoni d’occasione di Armando della Pia e Fratelli Forino, “Come in un film”, “Nisciuna pena”, “Gialloverde  Channel”, “Fai il bravo in tutte le lingue del mondo”, Live Gioventù”.

Nel rispetto del cordoglio espresso all’inizio della manifestazione l’esibizione  musicale e canora è stata appena accennata dando l’appuntamento a tutti per le  prove dei prossimi giorni a Brusciano.

Antonio Castaldo ha ricordato “l’apporto sostanziale dato dall’Associazione Giglio della Gioventù nella realizzazione della storica ‘Ballata del Giglio di  Brusciano a Padova’ nel maggio del 2009 e dell’impegno profuso da uno dei  suoi soci fondatori, il Presidente del Consiglio Antonio Di Palma con la  partecipazione del Presidente della Festa dei Gigli Nicola Di Maio e della  comunità civile e religiosa, giglistica e culturale di Brusciano,  mentre si sta promuovendo una bella cooperazione giglistica internazionale per omaggiare il sacrificio degli emigranti bruscianesi in America. Teniamo, per  questo, assidui contatti con la ‘Giglio Society of East Harlem’ in seguito all’incontro avuto durante la Festa dei Gigli di Brusciano lo scorso anno con Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscione.”.

L’Avvocato Giosy Romano, presidente emerito del Giglio della Gioventù per il  2012, candidato a Sindaco di Brusciano alle amministrative di fine maggio, ha  espresso “gli auguri fraterni a tutti gli amici e collaboratori del Giglio  Gioventù che insieme alle altre realtà associative, Croce, Ortolano, Gruppo  Amici del Parulano, Gruppo Amici per Sant’Antonio e Passo Veloce  porteranno a compimento anche per il 2013 una delle più belle feste del  bacino del Mediterraneo. Con questa consapevolezza spero di poter sostenere futuri progetti di valorizzazione di questo patrimonio storico e culturale, insieme al mondo dell’associazionismo ed a validi collaboratori, una volta ricevuto dalla libera volontà popolare il mandato elettorale per il quale mi sono proposto e della qual cosa ringrazio tutti in da ora. Colgo l’occasione per fare gli auguri  a tutte le mamme di Brusciano. Viva la Festa dei Gigli, Viva Sant’Antonio, Viva Brusciano!”.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                       Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario.

Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna