I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO - NA

In tutto il mondo il Primo Maggio è la Festa dei Lavoratori. A Brusciano è anche la giornata della Questua del “Giglio Passo Veloce Veloce 1978” che si prepara per la 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano.

di Antonio Castaldo-IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali - Vedi le foto dell'evento

 

Primo Maggio, Festa dei Lavoratori. In tutto il mondo. In Italia, a Roma si è tenuto il tradizionale concertone in Piazza San Giovanni, sul tema “Musica del Desiderio, la Speranza, la Passione, il Futuro”, promosso dai sindacati CGIL, CISl e UIL e presentato dagli attori Francesco Pannofino e Virginia Raffaele.

A Brusciano il Primo Maggio è stato animato dal corteo, dalle musiche e dalle canzoni del “Giglio Passo Veloce” che in questa giornata , ogni anno, apre la propria questua a sostegno della partecipazione alla Festa dei Gigli dedicata Sant’Antonio di Padova.

Questo grande evento festivo, con al centro la “Ballata dei Gigli” di domenica del 26 agosto 2012, verrà svolto dal 22 al 28 agosto, con la processione di 6 obelischi i cui organigrammi tecnici ed artistici stiamo conoscendo con il susseguirsi delle uscite ufficiali nei diversificati giorni di questua.

Il Primo Maggio è stata la volta dell’Associazione “Passo Veloce 1978” come presentata alla Comunità di Brusciano dal sociologo Antonio Castaldo a partire da “un minuto di silenzio dedicato a quanti non ci sono più, ai propri cari, a chi ha perso la vita sul lavoro e con un pensiero particolare a chi più debole e più solo si è lasciato andare prendendo commiato prima del tempo, deponendo il suo fardello esistenziale”.

L’organizzazione del Passo Veloce, con i colori sociali giallo e blu, nella 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano, ha dedicato la sua performance “agli amici, Giuseppe Moccia detto Micciariello ed il giovane Carmine Di Sarno”. Ed ecco i nomi dei tecnici e degli artisti impegnati nell’edizione 2012: Maestri di Festa, Famiglia Romano; Padrino, Mariano Fenizia; Divisione Musicale, Real Giannino Band diretta da Tonino e Luigi Giannino; Cantanti, Felice Parisi e Eduardo Ammirabile; Paranza Bruscianese, la storica “Passo Veloce”, Comandante del Giglio, Pasquale Caliendo detto “Novantesimo”; caporale, Luigi Castiello detto “Gigetto”; Costruttore, Antonio Toppi, detto “Pracetella”; Progettista del Giglio, Rocco Micalessi, Service Audio, Curcio da Nola.

Il tutto è impreziosito musicalmente dal maestro Tonino Giannino “autore musicale, artista di alta levatura ed eclettico sassofonista, ideatore della ‘Banda Città di Brusciano’ che nella sua lunga carriera ha segnato il panorama delle Feste dei Gigli in Campania - afferma il sociologo Antonio Castaldo- ed ha formato generazioni di musicisti. Ora sta passando lentamente il testimone a Luigi nella continuità di una tradizione di famiglia con la Real Band Giannino.Della famiglia Giannino ricordiamo anche il compianto poeta ‘Zio Felice’”.

Mentre in casa propria, sin dalla sua fondazione, il “Giglio Passo veloce 1978” vanta la poetica del talentuoso verseggiatore Sebastiano Cerciello detto “Zio Bruno”, sempre pronto a regalare versi nell’allietare una collettiva Festa dei Gigli o un privato momento di saluto amicale nel corso di un breve incontro di vita quotidiana.

E dalle emozioni nate da questo Primo Maggio Bruscianese ricordiamo la canzone dedicata dall’Associazione Passo Veloce alla memoria di Carmine Di Sarno “Gialloblu, i colori dell’anima”, versi di Michele junior Di Palma e musica di Luigi Giannino.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

 

RITORNA