I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO - NA

Questua del “Giglio Ortolano 1875” finalizzata alla partecipazione nella Festa dei Gigli di Brusciano del mese di agosoto 2012.

 

di Antonio Castaldo-IESUS-Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  - Vedi le foto dell'evento

 

La data del 25 aprile a Brusciano racchiude una duplice celebrazione, quella nazionale della Festa della Liberazione e quella locale della tradizionale questua del Giglio Ortolano 1875, in preparazione della partecipazione alla Festa dei Gigli dedicata a Sant’Antonio di Padova.

Sicché quando la banda musicale, prima di passare alla presentazione di testi e musiche per la parata gigliesca, sostando sotto il monumento ai Caduti della Grande Guerra al Municipio Vecchio, esprime l’Inno nazionale, il Piave ed il Silenzio fuori ordinanza, un’emozionante addizione di sensazioni prende il cuore e la mente di ognuno e decenni storia attraversano le sensazioni ed i pensieri degli uomini liberi che si ritrovano a fare memoria della storia passata e dei sacrifici di chi li ha preceduti prima di lanciarsi nel presente dei festeggiamenti. “Il primo pensiero va a quelle persone che oggi non ci sono più, per ognuno dei nostri cari” ha introduttivamente segnalato la presentatrice, Filomena Coppola.

Dopo l’omaggio ai caduti di tutte le guerre, il ricordo di Fiore D’Amato, il fondatore della mitica “Paranza Volontari Bruscianesi” che quest’anno celebra il suo 35esimo anniversario. Poi il pensiero è andato alle più recenti scomparse, quella di Vincenzo Ruggiero storico rappresentante del Giglio dell’Ortolano e quella di Giuseppe Moccia detto “Micciariello”, altro indimenticabile capoparanza di Brusciano. Le canzoni che accompagnano i festeggiamenti biancorossi di quest’anno sono “Eccezionale”, “Pensiero e’ Cullatore” e “L’esibizione”, testi di Raffaele Giordano e Pino Esposito, musica di Franco Manco ed Emanuele Marseglia, veicolate dalle notevoli voci dei cantanti Salvatore Minieri e Luigi Abate. L’Associazione culturale onlus “Giglio Ortolano 1875”, con il neopresidente Pietro Sessa, ha presentato il Comitato composto da: Giuseppe Addeo, Luigi D’Amato, Antonio Di Maiolo, Mario Passaro, Vincenzo Ruggiero, Pasquale Terracciano, Felice Andrisani, Antonio Castaldo, Ignazio Esposito, Franco Pirozzi, Pino Sessa, Gennaro D’Amato, Mirko Di Maio, Luigi Monda, Antonio Ruggiero, Pietro Sessa e Bernardo Tramontano. La gestione economica con pianificazione e monitoraggio è curata dal dott. Vincenzo Cerciello e dal sig. Luigi Cerciello. Presidente Onorario, la signora Claudia Corbisiero, per la Famiglia Romano; Presidente dei Festeggiamenti la signora Antonella Castaldo, per la Famiglia Panico; Madrina, signora Filomena Capasso, per la Famiglia Cerciello.

Tema del Giglio, Trasparenze Gotiche; Progettista, scenografo Pasquale Terracciano; Divisione musicale Barrese “La Manco’s Band”, nel suo 25esimo anniversario, diretta dal Maestro Franco Manco; Service Audio di Raffaele Lieto “O’ Zuccularo”. Arrangiamenti musicali di Emanuele Marseglia, Discografia presso la Gerk Studio di Nola; Contributo canoro al Medley Storico dei cantanti, Franco Di Palma, Angelo De Stefano, Raffaele Caccavale, Felice Parisi.

Il comandante della Paranza Volontari Bruscianesi è il geometra Luigi D’Amato, figlio d’arte del memorabile “Ciurillo”. Anche quest’anno “Il progetto ‘La Festa è Arte’, con l’assegnazione finale di borse di studio, continua -ha dichiarato Luigi D’Amato- trattando lo stile gotico nelle attività di laboratorio per la produzione di vetrate policrome presso la Scuola Elementare ‘Dante Alighieri’ e la Scuola Media ‘Guido De Ruggiero’. Per questo voglio ringraziare i rispettivi dirigenti dott. Luigi gesuele e dott. Salvatore Ricci, i docenti, i ragazzi e le ragazze e le loro famiglie. Un ringraziamento di cuore va a tutta la Cittadinanza e agli sponsor che contribuiscono alla realizzazione della nostra amata Festa dei Gigli”. La manifestazione si è svolta in piena serenità con il servizio di vigilanza prestato dall’Associazione Italiana Sicurezza Ambiente diretta dal presidente Giovanni Cimmino.

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

RITORNA