I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO - NA

La Questua del Giglio dei Lavoratori per la Festa dei Gigli di Brusciano 2012.

di Antonio Castaldo  - Vedi le foto dell'evento

Italia, sabato 2 giugno, Festa della Repubblica. A Brusciano, la Giornata Tricolore nazionale si è tinta anche di giallo e di rosso, i colori sociali dell’Associazione onlus, Giglio dei Lavoratori. E così al 66esimo Anniversario della Repubblica italiana si è aggiunto, nei festeggiamenti bruscianesi, il 40esimo Anniversario del “Giglio dei Lavoratori” il cui fondatore è Stefano De Falco.

Dopo la cerimonia religiosa nella Chiesa S. Maria delle Grazie, e prima del banchetto con raccolta dei fondi, c’è stato il tradizionale corteo di rituale questua del Giglio dei Lavoratori per la 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano dedicata a Sant’Antonio di Padova. La presentazione in Via Semmola è stata curata dal sociologo e giornalista Antonio Castaldo il quale ha sottolineato “l’irrinunciabile cardine sociale rappresentato dal lavoro, come principio fissato nell’articolo 1 della nostra Costituzione Repubblicana; come riferimento valoriale nell’intitolazione dell’Associazione Giglio dei Lavoratori; come forza ricostruttrice nella tragica attualità del terremoto in Emilia Romagna ed infine come energia rivitalizzante l’Italia intera”.

E’ stato dedicato un minuto di raccoglimento alle vittime del terremoto, degli incidenti sul lavoro ed alla memoria dei defunti, dei propri cari e delle figure storiche di Brusciano, civili e militari, con l’omaggio musicale alla memoria di tutti del “Silenzio fuori ordinanza”.

Ed ecco l’organigramma dell’Associazione culturale onlus, Giglio dei Lavoratori, come è stato presentato da Antonio Castaldo su indicazioni dei promotori di questo evento: Fondatore del Giglio, Stefano De Falco; Presidente onorario, Francesco De Falco e famiglia; Padrino, dott. Francesco Barbato; Coordinatore, Avv. Vito Vincesilao; Presidente dei Festeggiamenti, Nunzia Cimitile; Presidente firmatario, Giovanni Allocca; Presidenti Comitato d’Onore, Antonio D’Amore e Antonio Piccolo; Comandante, Pasquale La Torre; Vice Comandanti, Domenico Toppi e Felice Rega; Direttore Artistico, Antonio D’Altero; Costruttrice del Giglio, Antica Bottega Tudisco; Maestri d’ascia, Andrea Ruggiero e Roberto Piccolo; Staff, Sabatino Scafuto e Compagni; Paranza, Giovani di Crispano; Divisione Musicale Bruscianese, Red Hot Band; Cantanti, Franco Di Palma e Giovanni Esposito; Arrangiamenti, Sergio Parrella; Impianto Audio, Curcio da Nola; Parolieri, Ignazio Maritato e Armando Della Pia; Tecnici del suono, Fratelli Corrado.

Della quarantennale esperienza sotto l’egida “GdL” gli anni ’70 e ’80 si ricorda la coinvolgente creatività di un manipolo di animatori ed artisti che abilmente sapevano tradurre il sentimento di partecipazione e di coesione sociale, di sensibilità e di afflato solidaristico di quella epoca in notevoli progetti giglistici ed in originali rappresentazioni allegoriche. Il gruppo si avvaleva dei giovani: fratelli Antonio e Filippo Di Pietrantonio, Bernardo Buonaura; Federico Turboli; Sebastiano Piccolo; Francesco De Falco e Giovanni Ortica. Il fondatore del “Giglio dei Lavoratori” Stefano De Falco, detto “Stefano O’ Pustino” i quegli anni era affiancato da Felice Castaldo, detto O’ Piozzo, i fratelli Luigi e Giovanni Vivolo, “E’ Vicaria”, Toppi Domenico, “Zi Mimi’ E’ Cacciuttella”, Tobia Marmorino, “O’ Masculella”.Una storia che continua illuminata sempre dal miracolo di Sant’Antonio di Padova, avvenuto a Brusciano il 13 giugno del 1875. L’appuntamento per la “Ballata dei Gigli” è fissato per domenica 26 agosto, nella 137esima edizione della Festa dei Gigli di Brusciano.

L’intero programma dei sette giorni di festa si svolge dal mercoledì 22 al martedì 28 agosto 2012 con i 6 obelischi protagonisti, qui indicati in rigoroso ordine alfabetico: Giglio Croce, Giglio Gioventù, Giglio Lavoratori,Giglio Ortolano 1875, Giglio Passo Veloce e Giglio Sant’Antonio. Buona Alzata Brusciano! Antonio Castaldo

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

 

Ritorna