I. E. S. U. S.

IESUS ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Brusciano ecco la Ballata dei Gigli.                                                di Antonio Castaldo

I tre italoamericani provenienti da New York.

Si tratta di Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscioni

Dopo l’apertura con la Messa solenne e la Processione di Sant’Antonio di Padova di mercoledì scorso, nei giorni di giovedì e venerdì hanno sfilato i carri allegorici rappresentando vari temi con  centinaia di comparse, attori, cantanti, musicisti e ballerini. Il Comitato Croce ha proposto una fantasia ludica dedicata ai bambini; il Comitato Gioventù ha trattato il mondo della televisione; il Comitato Lavoratori ha improvvisato  un gruppo di cantanti e musicisti popolari; il Comitato Ortolano ha rappresentato la storia di Pinocchio; il Comitato Passo Veloce ha fatto rivivere momenti di vita comunitaria; il Comitato Sant’Antonio ha rivisitato musicalmente gli anni Sessanta. La serata di sabato 25 agosto è stata  dedicata alla tradizionale sfilata delle fanfare. Domenica 27 agosto è dedicata alla Ballata dei Gigli di Brusciano in onore di Sant’Antonio di Padova i cui partecipanti, in rigoroso ordine alfabetico, sono i Gigli: Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano, Passo Veloce e Sant’Antonio. In questi giorni il paese sta vivvendo anche l’affettuoso clamore per la presenza di tre italoamericani provenienti da New York. Si tratta di Phil Bruno, Bob Maida e Peter Tiscioni, i quali hanno essi stessi una competenza giglistica e con la guida del sociologo Antonio Castaldo stanno conoscendo e confrontandosi con la realtà locale. Uno di loro, Phil Bruno, discendente della Famiglia di Rocco Vivolo emigrata in America, ha ritrovato anche persone con la comune origine familiare . “Grandi emozioni, generosa ospitalità, calorosa accoglienza a Brusciano, oltre ogni aspettativa -hanno affermato gli italoamericani ai microfoni di Radio Club 91- E poi la scoperta di questa meravigliosa Festa dei Gigli che muove un popolo intero come una grande famiglia” .

Un particolare feeling è nato con il Giglio della Gioventù che ha offerto una brillante e generosa convivialità, con tutti i suoi organizzatori insieme al presidente Avv. Giosy Romano, Consigliere comunale, al capo paranza Angelo Mocerino, ed Antonio Di Palma, socio fondatore Gioventù e Presidente del Consiglio Comunale,  ai rappresentanti della “Giglio Society di East Harlem New York”. Ci sono stati anche momenti di confronto sulla tecnica di costruzione degli obelischi, dell’impiego delle musiche e delle canzoni, della gestione della paranza che nelle diversità geografiche e strutturali conservano il comune riferimento religioso per Sant’Antonio di Padova.

Da ricerche e rilevazioni effettuate attraverso l’osservazione partecipante dal sociologo Antonio Castaldo “ la Festa del Giglio per Sant’Antonio di Padova a New York nasce circa 100 anni fa ad opera di un gruppo di bruscianesi, guidati da Rocco Vivolo, immigrati e stabilitisi ad East Harlem, la più grande Little Italy della storia migratoria italiana. Continua ancora oggi questa tradizione oltreoceano ed è diventata la festa degli italoamericani, di terza e quarta generazione, con origini familiari in tutto il Meridione d’Italia. L’ultimo appuntamento giglistico è stato da loro svolto dal 9 al 12 agosto 2012 su Pleasant Avenue 114-116 Street East Harlem New York. Vale la pena fare una visita la sito web  http://eastharlemgiglio.com/”.

E così dal 13 giugno 1875 continua la storia di uomini e donne che ringraziano Sant’Antonio di Padova per il miracolo di quel giorno, in Vico Tre Santi oggi Via Cavalcanti, oltrepassando tempo e spazio, travasando dalle vecchie alle giovani generazioni memoria e modalità di espressioni religiose dentro uno straordinario momento festivo che ruota intorno alla costruzione ed alla “ballata” degli obelischi denominati Gigli. La delegazione della “Giglio Society of East Harlem N.Y.C.”, domenica mattina sarà presente presso il Giglio della Gioventù per la cerimonia di scambio di targhe ricordo e per la prima alzata, insieme alla paranza giallo-verde guidata da Angelo Mocerino. Mentre lunedì sera Phil Bruno, Bob Maida, Peter Tisconi ed Antonio Castaldo saranno ospiti sul palco centrale di Piazza 11 Settembre  per la serata promossa dal Giglio Passo Veloce, curata da Pasquale Vaia, che prevede l’attesissimo concerto di Anna Tatangelo, con il Patrocinio del Comune di Brusciano e lo sponsor principale di Nume Atelier.

 CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                                    Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti di ricerca e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna