COMUNE DI BRUSCIANO

Provincia di Napoli

UFFICIO STAMPA

Vedi le foto dell'evento

La Commissione

Il Giglio

COMUNICATO STAMPA del 5 Aprile 2011     

La Festa dei Gigli di Brusciano nella 136esima edizione offrirà la ballata di 5 obelischi in onore di Sant’Antonio di Padova.

Sono 5 le Associazioni dei Gigli di Brusciano che hanno prodotto  istanza presso il Comune di Brusciano per partecipare alla Festa dei Gigli di quest’anno. La Commissione Comunale di Vigilanza, presieduta dal Consigliere comunale Nicola Di Maio, delegato del Sindaco Dott. Angelo Antonio Romano, costituita ai sensi dell’art. 2 del Regolamento Festa dei Gigli, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 10 del 6 aprile 2009, si è riunita lo scorso 19 febbraio per esaminare le istanze prodotte.

Insieme al Presidente Nicola Di Maio vi erano i componenti, per la Polizia Municipale il Cap. Luigi Ciccone, un veterano ormai nel suo ultimo mese di servizio attivo per la prossimità della pensione ed il Cap. dott. Antonio Di Maiolo, nuovo comandante P. M. a Brusciano; per il Servizio Spettacolo il responsabile, Istruttore Direttivo Antonio Di Maiolo. Le documentazioni presentate, in numero di 5, tutte regolari, nella rigorosa apertura in ordine di protocollo, hanno consentito l’ammissione a partecipare alla 136esima Festa dei Gigli di Brusciano a: Comitato “Giglio della Croce”, presidente Rega Francesca, con la postazione dell’obelisco in Via Semmola n. 4; Comitato “Giglio Gente re Parulane”, presidente Ercole Luigi, postazione obelisco in Via Semmola n. 27; Comitato “Giglio Ortolano 1875”, presidente Castaldo Anna, postazione obelisco in Via Padula n. 9; Comitato “Giglio della Gioventù”, presidente Papa Giovanni, postazione obelisco in Via Padula n. 87; Comitato “Giglio Passo Veloce”, Presidente Guarino Carmine, postazione obelisco in Piazza Gramsci.

Si ricorda così il miracolo di Sant’Antonio di Padova, 13 giugno 1875, con la Comunità bruscianese che seguiva la processione del Santo ed il cui fatto  venne documentato in forma poetica don Francesco Monda, parroco della Chiesa Santa Maria delle Grazie dal 1845 al 1879, con i seguenti versi: “Che gran prodigio, che bel portento! / Ostie leggere versate al vento / Sul capo fermarsi del Dio Bambino /  A foggia quasi di un cappellino. / Erano sedici le ostie versate,/ ma solo tredici si sono fissate / Le altre andarono in preda al vento./ Che gran prodigio, che bel portento!”.

Per questo straordinario evento la Comunità di Brusciano dedica la Festa dei Gigli a Sant’Antonio di Padova con la Ballata degli obelischi nell’ultima domenica di agosto di ogni anno.

Il Sindaco dott. Angelo Antonio Romano ha espresso “ a tutti i partecipanti l’augurio per una serena e responsabile partecipazione alla Festa dei Gigli 2011, nel rispetto degli alti valori religiosi, dell’esempio antoniano e di una manifestazione storica e culturale di grande richiamo regionale, nazionale ed internazionale. Per la soddisfazione di tutto il Popolo di Buscano. L’augurio di buon lavoro dell’Amministrazione comunale va a tutti gli organizzatori alle associazioni ed ai comitati culturali, civili e religiosi”.

UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE DEL COMUNE DI BRUSCIANO

Responsabile Antonio Castaldo Tel. 081.5218249 Fax 081. 5190191  e-mail: ufficstampabrusciano@libero.it

Ritorna