BRUSCIANO, ASSOCIAZIONI IN CAMPO PER I GIGLI

Categoria: Cultura

Data: 27/07/2008

 Nasce "Brusciano Danza" una rassegna di danza con le associazioni private e le scuole pubbliche di Brusciano. I giovani protagonisti assoluti in una delle serate finali della Festa dei Gigli. Apre l’evento festivo la solenne cerimonia eucaristica del 27 agosto, in Piazza XI Settembre.

Presso la Casa comunale di Brusciano, la Commissione Festa, presieduta da Nicola Di Maio, consigliere di Maggioranza delegato del Sindaco dott. Angelo Antonio Romano, ha affrontato le problematiche inerenti l’inizio, i tempi di percorrenza, i posizionamenti intermedi delle macchine da festa nella “Ballata dei Gigli” di domenica 31 agosto da svolgere nel pieno e rigoroso rispetto dello Statuto della Festa.

Presenti, venerdì scorso, i rappresentanti dei Gigli, Croce, Gioventù, Lavoratori, Ortolano 1875 e Passo Veloce, l’Assessore allo Sport e Spettacolo, arch. Francesco Maione, il Comandante P. M. Luigi Ciccone ed il responsabile dell’Ufficio Sport Cultura e Spettacolo, Antonio Di Maio, che insieme hanno deciso un reciproco impegno.
Per il programma più generale, due sono gli eventi che andranno a segnare la Festa dei Gigli 2008: uno per la promozione culturale ed un altro per il rilancio religioso. Infatti quest’anno assisteremo al debutto di "Brusciano Danza" una rassegna con protagonisti i giovani e l’associazionismo di Brusciano, grazie anche al contributo dell’Ente Provincia di Napoli, con l’Assessore Politiche Giovanili, dott.ssa Maria Falbo.

Per questo, la serata di lunedì 1 settembre sul palco principale in Piazza XI settembre dalle ore 21.00 lo spettacolo avrà una prima parte con le scuole pubbliche, "Eduardo De Filippo", "Guido De Ruggiero" e "Dante Alighieri"; un breve intermezzo con "SoloZero" di Domenico Castaldo; quindi le associazioni di danza: "New ORMI Dance" di Orlanda Egizio e Domenico Guarino; "Passione Danza" di Lucy Iervasi e Giuditta Sposito; "Bora Bora" di Di Pietrantonio Rosy; "Social Dance dell’Associazione Handicap e Volontariato Brusciano"; con presidente Salvatore Cuomo; "Modern Dance" di Clelia Cortini; "Agorà Dance" di Rosa Rega. La direzione artistica è di Antonio Castaldo dell’Ufficio Stampa del Comune di Brusciano.

L’apertura della Festa dei Gigli, mercoledì 27 agosto 2008, alle ore 20.00, in Piazza XI Settembre verrà svolta con una solenne celebrazione eucaristica presieduta dal Vescovo Mons. Luigi Travaglino, Nunzio Apostolico in Vaticano, alla presenza della delegazione di Frati Francescani della Basilica di Sant’Antonio da Padova con le reliquie del Santo. A seguire la processione con l’intera Comunità ed i tre parroci di Brusciano: Don Giovanni Lo Sapio, Don Michele Lombardi e Don Baldo Lombardi.
Sono in via di definizione una grande iniziativa solidaristica di respiro nazionale ed il concerto di chiusura di martedì 2 settembre 2008.

Ritorna