I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA 

Brusciano la Questua del Giglio Croce-Passo Veloce per la prossima Festa dei Gigli in Onore di Sant’Antonio di Padova 142esima edizione dal 1875.   di Antonio Castaldo

 

A Brusciano, nella giornata di domenica 21 maggio scorso, è stata effettuata l’uscita della Bandiera nel corteo cerimoniale per la Questua 2017 del “Giglio Croce -Passo Veloce”.

La sfilata che ha percorso in musica le vie del paese si è conclusa in Via Semmola presso la storica sede dell’associazione giglistica con la presentazione delle canzoni d’occasione.

La brillante presentazione fatta da Rosita Vallefuoco, figlia e nipote d’arte giglistica, del papà Luigi e del nonno Nicola, è stata la seguente: “Associazione Giglio della Croce”, 

Presidente pro tempore, Mario Ruggiero; Presidente Festa 2017, Luciano Tramontano; Padrino, Luigi Marmorino; Comandante, Nunzio Riccio; Paranza Bruscianese “Uragano Passo Veloce”; Divisione Musicale, Fratelli Vitale; Cantanti, Eduardo Ammirabile e Antonio Imperioso; Progettista del Giglio, Felice Castaldo, con il tema “Promiscuità Architettonica tra Gotico e Barocco da realizzare con i Costruttori della “Bottega d’Arte Bruscianese di Scognamiglio & Company”; Microfonista, Curcio da Nola. Queste le tre canzoni d’occasione: “Segno, Prumessa e Realtà” per l’Alzata;  Duello ‘e Lignamme” per la Girata; Dint’e Fore” per il Mezzo Passo tutte con i versi di Gaetano e Michele Cennamo e le musiche dei Fratelli Vitale.  Fra i numerosi partecipanti alla cerimonia il decano dei poeti e cantori popolari della Festa dei Gigli di Brusciano e non solo: Sebastiano Cerciello, per tutti “Zio Bruno”. Era presente, in forma privata dato l’antico legame familiare con la storia di questa compagine giglistica, l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Brusciano, Licia Mocerino e famiglia.  

La Ballata dei Gigli di Brusciano per il 2017, nella 142esima edizione dal 1875, vedrà 5 obelischi eretti in onore di Sant’Antonio di Padova che verranno cullati nella Domenica del 27 Agosto sotto le denominazioni di Giglio Croce Passo Veloce; Giglio Gioventù 1985; Giglio Ortolano 1875; Giglio Passo Veloce 1978 e Giglio Sant’Antonio del Comitato Commercianti.

 

CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE                                            Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali  IESUS rispetta  le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione  socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc.  Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti  di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.         

Ritorna a Festa Giglio Croce e Passo Veloce 2017                                 Ritorna a Gigli e la Stampa