I. E. S. U. S.

ISTITUTO EUROPEO di SCIENZE UMANE e SOCIALI - BRUSCIANO-NA

Brusciano Festa dei Gigli il lavoro preparatorio del Comitato "Giglio Croce-Passo Veloce". di Antonio Castaldo

   

Si avvicina il grande evento della Festa dei Gigli di Brusciano. Fra qualche giorno inizieranno le costruzioni delle macchine da festa, gli obelischi portati a spalla lungo il tradizionale percorso processionale. Sono invece in fase avanzata i lavori per i carri allegorici iniziati nei mesi scorsi e la cui lavorazione avviene in siti riservati e solo nella serata della sfilata festiva sveleranno la loro magnificenza ed originalità. Per il proprio lavoro preparatorio l’Associazione del "Giglio Croce-Passo Veloce" si è rivolta ad un gruppo di valenti artigiani e giovani artisti guidato dal bruscianese Gerardo Di Palma titolare della "C&G", azienda esperta tra l’altro di scenografie, carri allegorici e arte presepiale, per realizzare il progetto di omaggio ai creativi anni Settanta del trascorso Novecento, il cui autore è il rinomato artista Filippo Di Pietrantonio. La "C&G", realtà in crescita, ha attraversato l’Italia per i tanti lavori richiesti ed a settembre giungerà nel cuore d’Europa, a Bruxelles, chiamata a realizzare nuovi allestimenti.

Nei giorni scorsi abbiamo incontrato il gruppo al lavoro fra cartapesta e colori, legno e polistirolo, chiodi e martelli, disegni e manufatti con il leader tecnico, responsabile Gerando Di Palma; due giovani artisti impegnati nella pittura, la pomiglianese Ilaria Auriemma e nella scultura, il bruscianese Giacomo D’Alterio, in arte James, i cui studi e professione sono la perfezionata emulazione della passione trasmessa da papà Ciro; l’assistente Luigi Sposito e la mascotte, studente in vacanza, impegnato in questa esperienza che per lui è un vero e proprio campo scuola, il quindicenne Pietro Crimaldi. Il risultato di questo lavoro potrà essere apprezzato nella sua compiutezza, con musiche e cantanti, attori e comparse, ballerine e danzatori, nella sfilata pubblica della serata di giovedì 28 agosto per la 139esima Festa dei Gigli in onore di Sant’Antonio di Padova. Dalle intenzioni del progettista Filippo Di Pietrantonio così come anticipate dallo storico dirigente rossoblù, Antonio Cerciello, "O’ Mericano", si apprende che «la sfilata dei carri di quest’anno del comitato Croce-Passo Veloce non è un ritorno nostalgico al passato, ma vivere semplicemente delle emozioni insieme alla generazione attuale. "70…. Emozioni", titolo del tema 2014, non indica il numero delle emozioni ma quelle degli anni Settanta. Del decennio appena citato vogliamo solamente far rivivere alcuni momenti qualitativamente alti, quelli che durano nel tempo, anziché quelli effimeri e di poco conto, dando un tocco di ironia ai gravi problemi che travagliarono il suddetto periodo, con scene inserite tra i vari carri». Intanto nell’interessante incontro presso il sito costruttivo dei carri allegorici Gerardo Di Palma con il suo team ha ricevuto la visita del sociologo Antonio Castaldo e dei giovani architetti provenienti da Cremona, Teresa La Gala e Michele Ciardullo, originari la prima di Pomigliano D’Arco ed il secondo di Teggiano in provincia di Salerno, i quali con una terza socia, la cremonese Paola Ceriali hanno stabilito le loro attività nella città di Cremona «con il "Qun" ispirato alla "New Urban Question" per dare una risposta alla moda del momento contro il dilagante cementificio». Per il prossimo futuro sono ipotizzate compartecipazioni di questi attori sociali in condivise iniziative artistiche e culturali da svolgersi proprio a Cremona.

Il sociologo Antonio Castaldo ha sottolineato «l’occasione propizia per portare avanti un progetto di collaborazione che ispirato agli antichi mestieri della lavorazione del legno, delle professionalità maturate nel campo degli allestimenti di macchine da festa, obelischi e carri, delle nuove e raffinate generazioni di giovani, ormai forti degli antichi saperi a loro trasferiti, dello studio prodotto nelle attuali accademie ed università e della volontà a sperimentare nuove soluzioni, potranno coniugare antico e moderno, tradizione ed innovazione al servizio sia dell’effimero festivo e sia di una stabile ecologica e sostenibile dimensione di vita e lavoro».

Ma ora predisponiamo l’animo al godimento della Festa dei Gigli di Brusciano, 139esima edizione, dal 27 agosto al 2 settembre, con la centrale "Ballata dei Gigli" in onore di Sant’Antonio di Padova, domenica 31 agosto 2014. E quest’anno l’Associazione "Giglio Croce-Passo Veloce 2014" si presenta, così come annunciato nel giorno della questua il 6 aprile scorso, con il seguente organigramma: Presidente pro tempore, Mario Ruggiero; Presidente Festa 2014, Ciro Altea; Padrino, Dott. Rino Lippiello; Comandante, Domenico Toppi (1980); Presidente dei Festeggiamenti, Pina Guarino (a’ Marcotta); Paranza Bruscianese, Uragano-Passo Veloce; Divisione musicale: C2 Band; Cantanti, A. De Stefano, M. Cozzolino, E. Ammirabile; Progettista del Giglio, Rocco Micalessi; Costruttore dell’obelisco, Bottega Bruscianese di S. Scognamiglio & Co.; Impianto audio, Raffaele Lieto; Canzoni di A. Sposito e C2 Band, "Al chiaro di luna", "Io e te", "La danza". Con il preludio della sfilata dei carri allegorici "70 …Emozioni" su progetto di Filippo Di Pietrantonio e realizzazione della "C&G" di Gerardo Di Palma.

PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE Antonio Castaldo

AVVERTENZA: L'Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali IESUS rispetta le norme sulla privacy ex art.13 legge 675/96- D.LGS 196/30 2003. Il messaggio non è da considerarsi Spam, include la possibilità di essere rimosso. La nostra e-mail non contiene pubblicità né promozioni commerciali ma informazione socio-culturale. E' inviata in Copia coperta a iscritti, indirizzi segnalatici, pubblici, dell'annuario Stampa, giornali, da elenchi resi pubblici da utenti o pervenutici in Cc. Le comunicazioni sono sporadiche e riguardanti esclusivamente ambiti e di studio, tematiche sociali, culturali, artistiche e della solidarietà umana. Buon lavoro.

Ritorna