A Nicola Vallefuoco

Storico capoparanza bruscianese.

E' scritto che i saggi e gli onesti  fanno la storia, e tu, certamente, con la tua saggezza e la tua onestà, nonché con la tua leggiadria, hai. scritto tante pagine belle della storia dei Gigli, non solo a Brusciano.
La tua Fede per S. Antonio, il tuo amore, la tua competenza per il Giglio, il tuo rispetto umano per colui che "alza" hanno tracciato ricordi indelebili in ogni festa in cui hai partecipato con i tuoi " ragazzi ", come  ci tenevi sempre a sottolineare, perché li vedevi tutti come figli tuoi, e loro, allo stesso modo ti rispettavano, non come" capoparanza ", ma come un padre.
Ci piace immaginarti come un ammiraglio che dopo aver comandato ed istruito la sua flotta, e aver dato tanto per il proprio ideale, pur sapendo di aver potuto dare ancora di più, per un ordine Soprannaturale si allontana da solo su un grande veliero, cullato dalle onde, tra la quiete marina, per approdare ad un 'isola di pace e tranquillità divina, rimanendo ai posteri l'esistenza di un mito.
Ciao Nicola, noi ed i tuoi ragazzi terremo alto il tuo ideale, affinché esso sia immortale ed anche se con te se ne è andato un grande e rapsodico pezzo di storia dei gigli, non ci sentiamo soli, perché è rimasta la tua Leggenda!


Associazione storica - culturale: "Giglio della Croce dal 1886"

Ritorna