Prefazione

 

A  Mastro Lorenzo e Ferdinando Cherubini.

 

130 ANNI DI FEDE INCOMMENSURABILE VERSO IL SANTO MONACONE.

 

IL CANTO DELLE SIRENE

 

A Luigi Vallefuoco

 

Ritorna

 

 

 

A  Mastro Lorenzo e Ferdinando Cherubini.

Come da buoni “cumpare e cumpariello” ve ne siete andati in punta dei piedi, lasciandoci immersi in un profondo rammarico.

Pensare che, nonostante tutto, il vostro spirito è sempre presente in mezzo a noi, è l’unico pensiero che ci consola.

Siete sempre presenti nei nostri cuori.

                                           Associazione Storica- Culturale - Giglio della Croce dal 1886.

 

 

 

 

 

130 ANNI DI FEDE INCOMMENSURABILE VERSO IL SANTO MONACONE.

I  filosofi antichi ci hanno insegnato che l’incommensurabilità è paragonabile a tutto ciò che non è misurabile, tutto ciò che va al di là della nostra razionalità, ma che è contenuta  nel nostro spirito, nel nostro IO.

A ciò appartiene la  Fede che noi bruscianesi abbiamo per S. Antonio da Padova e la nostra frenesia nell’ attesa dell’ ultima Domenica di Agosto.

Sembra strano, ma è vero!

In 130 anni si storia dei gigli a Brusciano l’ unica testimonianza concreta ed incrollabile è stata la Fedeltà al Santo Monacone.

Oggi dove tutto è apparente, dove niente è essenziale,si va controcorrente quando si afferma che si rinuncia a tutti i piaceri della vita mondana per essere presente all’appuntamento di Agosto con il Santo Monacone.

E’ pazzia?

No! E’ quel momento in cui ognuno di noi, facendo fede a quello che è stato tramandato, è orgoglioso di essere bruscianese e di aver mantenuto una promessa etica e “votiva”  fatta 130 anni fa dai nostri nonni.

 Pur sembrando fanatismo religioso,che non è affatto,è un dovere che tutti,indistintamente, abbiamo nei confronti del Santo, affinché Egli ci protegga e faccia illuminare le nostri menti per un futuro migliore e senza pregiudizi.

Con questo l’ Associazione Storica-Culturale Giglio della Coce e la paranza Uragano di L. Vallefuoco intendono salutare e ringraziare quanti hanno collaborato per la realizzazione del Giglio a testimonianza dell’ incommensurabile ed ultracentenaria Fede verso S.Antonio da Padova . 

Associazione Storico- Culturale - Giglio della Croce dal 1886 - Paranza Uragano di L.Vallefuoco  

      

                                   

                                        

 

 

 

IL CANTO DELLE SIRENE

La prima alzata! Ha inizio l’estasi!

In tale momento alzata,giglio, musica ,paranza e spettatore si intrecciano in modo tale che non è possibile separarli.Un intreccio che va al di là della pura immaginazione,non ha rispetto per nessuno,e tutti indistintamente non pretendono rispetto, non osano,ma in verità non vogliono opporsi alla sua fluidità magica,che ti domina e ti inebria sempre di più.

E’ il canto delle sirene!

Dott. Antonio Cerciello

 

 

 

 

 

 

A  Luigi Vallefuoco.

Illuminato e superbo hai saputo creare con i tuoi ragazzi un modello di paranza invidiabile e moderno, dove predomina la Fede verso S. Antonio, ma anche la grazia e caparbietà di chi non si arrende mai, sempre alla luce di un rispetto verso il Santo ed il popolo bruscianese.        

 

 

Comitato Giglio della Croce

Ritorna