Cultura e spettacoli : BRUSCIANO: CONCERTO PER LA PACE
Inviato da Redazione il 1/1/2007 10:30:00 (19 letture) News dello stesso autore

Brusciano festeggia il primo anno dell’Accademia della musica con un “Concerto per la Pace” dell’ensemble di Rocco Di Maiolo.
Venerdì 28 presso il Centro Culturale Polivalente dell’ex Chiesetta della Pietà a Brusciano si è svolta una serata musicale di alto contenuto innovativo per la vita culturale locale grazie alle autorizzazioni della Commissione Straordinaria del Comune di Brusciano. Il brillante evento, che è stato presentato da Giulia Castaldo, ha ospitato anche una vetrina per il primo anno di attività dell’Accademia della Musica del maestro Di Maiolo con i bravi allievi protagonisti del saggio finale.


I vari strumenti di studio e le modalità espressive proposte ci hanno fatto conoscere i nuovi talenti in incubazione alle prese di pianoforte, tastiera, sassofono, chitarra, archi e percussioni e poi canto lirico e moderno. Secondo il sociologo Antonio Castaldo: “L’universo musicale dispiegato attraverso il sentiero dell’Accademia della Musica offre ai giovani bruscianesi una seria occasione di studio e ricerca per concretizzare nuove opportunità artistiche e professionali. Le energie creative spesso innescate ma poi consumate nel ristretto circuito della Festa dei Gigli potranno trovare così una valida via evolutiva con i corsi di formazione che rispettano storia e tradizioni”.

Il “Concerto per la Pace” è stato offerto dai maestri che, smessi i panni di docenti, hanno assunto quelli degli artisti compiuti e già con importanti successi alle spalle. La folta ed attenta platea ha potuto apprezzare al sax Rocco Di Maiolo, al piano Vito Barbato, alla chitarra Vincenzo Palombo, al violino e canto Raffaele Palombo e alle tastiere Vincenzo Bisogno. Dopo il dovuto omaggio al tema natalizio si è potuto apprezzare l’opera di sperimentazione su vecchie melodie dell’entroterra napoletana contaminate dal ritmo jazz e presentate sotto una nuova ed accattivante sonorità. La feconda esperienza artistica di Rocco Di Maiolo, spesso in jam session, spettacoli popolari e concerti con Marco Zurzolo, ha avuto così la meritata acclamazione nel suo paese di origine.

Associazione “La Casa di Pat” ONLUS
IESUS - Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali


Ritorna